Notizie

Ufficio Gestione Parco: come vengono curate le attività logistiche di consegna e ritiro dei mezzi

#TeamProgram - Ufficio Gestione Parco: come vengono curate le attività logistiche di consegna e ritiro dei mezzi

L’Ufficio Gestione Parco di Program Autonoleggio si occupa di gestire tutte le attività logistiche connesse alla consegna e al ritiro dei mezzi noleggiati a lungo termine.

Per offrire al cliente un’esperienza di noleggio completa e di qualità, infatti, viene riservata particolare attenzione e cura anche a questi momenti. Con Gaetano Loiero - Responsabile Ufficio Gestione Parco parliamo delle attività di consegna e ritiro dei mezzi svolte dal suo Team.

Come avviene la consegna del veicolo?

Cerchiamo di offrire al cliente un’esperienza di noleggio che vada oltre la stipula del contratto. Per questo, valorizziamo anche il momento della consegna del mezzo, guidando e supportando il cliente in tutte le fasi della consegna della nuova vettura aziendale. Infatti, per chi riceve un veicolo aziendale, strumento che lo accompagnerà nello svolgimento dell’attività lavorativa quotidiana, anche la consegna assume particolare rilevanza.

Garantiamo al cliente la massima flessibilità nel concordare la data e il luogo di consegna. Questa potrà avvenire presso la sede aziendale del cliente, all’indirizzo di residenza o altro luogo indicato, oltre che presso la sede Program di Firenze. A disposizione per effettuare le consegne abbiamo un ampio spazio aperto e un ambiente coperto di oltre 500 mq, che ci consente di effettuare la consegna dei veicoli comodamente qualsiasi siano le condizioni metereologiche. Se il cliente opta per la consegna presso altro luogo, invece, il trasporto è affidato ad autisti professionisti e bisarchisti affidabili e veloci, che da anni collaborano con Program.

Nei mesi invernali, i veicoli vengono consegnati con le gomme termiche già montate, un servizio che permette al cliente di ridurre il dispendio di tempo necessario a portare il mezzo dal gommista. Inoltre, tutti i mezzi vengono sempre lavati prima della consegna.

Gli specialisti del Team Program che effettuano la consegna accolgono con cortesia il cliente e con esso verificano la presenza a bordo del veicolo di tutti gli optional ordinati e della documentazione di bordo (libretto di circolazione, certificato di assicurazione). Poiché talvolta la tecnologia installata sui veicoli può apparire complessa e poco intuitiva, il nostro personale, costantemente informato e aggiornato sulle novità di ciascun modello presente sul mercato, descrive al cliente le funzionalità del suo nuovo veicolo e risponde a ogni domanda, rimanendo a disposizione per chiarimenti anche successivamente alla consegna della vettura. Qualora necessario, il personale Program offre al cliente anche supporto per l’attivazione delle funzionalità, dei servizi e delle app previsti da casa madre, quali per esempio i servizi BMW ConnectedDrive.

Sono previste auto in preassegnazione o vetture sostitutive in caso di fermo tecnico?

Qualora previsto dal contratto, in attesa dell’arrivo del veicolo noleggiato, forniamo al cliente una vettura in preassegnazione di pari segmento, allo stesso canone contrattualizzato. L’Ufficio Gestione Parco in questo caso si occupa del ripristino delle vetture che sono di volta in volta rientrate in parco affinché siano nelle condizioni ottimali per essere concesse in preassegnazione a un nuovo cliente. Le vetture del parco auto Program destinate a essere utilizzate come preassegnazioni vengono sempre tutte accuratamente controllate, dotate degli pneumatici giusti in base alla stagione di consegna e lavate sia internamente che esternamente prima della consegna.

L’Ufficio Gestione Parco si occupa anche della fornitura di una vettura sostitutiva in caso di fermo tecnico, qualora questa sia prevista contrattualmente. Anche in questo caso, ci occupiamo della preparazione delle vetture e della consegna al cliente presso il proprio domicilio.

Come avviene la riconsegna del veicolo?

Al termine del periodo di noleggio è possibile richiedere una proroga del contratto in essere, stipularne uno nuovo per un altro veicolo, oppure semplicemente restituire il mezzo. La riconsegna del veicolo preso a noleggio, così come avvenuto per la consegna dello stesso, può essere effettuata presso la sede aziendale del cliente, all’indirizzo di residenza o altro luogo indicato, oppure presso la sede Program di Firenze.

Al momento della riconsegna, verranno verificate le condizioni del veicolo e il chilometraggio percorso. Per garantire al cliente procedure snelle, rapide e per mettere a disposizione documenti contenenti informazioni complete, certe e trasparenti, Program ha recentemente predisposto un sistema digitalizzato di verifica e attestazione delle condizioni dei veicoli al termine del periodo di noleggio. Al posto del verbale di consegna cartaceo, è stato introdotto il Check digitale, uno strumento che semplifica e velocizza la raccolta di informazioni sullo stato del mezzo al momento della riconsegna, assicurando al cliente dati certi e precisi, condivisibili in tempo reale e sempre accessibili.

Gli incaricati Program responsabili di ritirare il veicolo hanno a disposizione un tablet, sul quale è installato un apposito software che li guida nella verifica dello stato degli interni e della carrozzeria, dei cerchioni e degli pneumatici, oltre che della presenza o meno dell’equipaggiamento e degli accessori in dotazione al momento della consegna. Con il dispositivo vengono scattate anche le fotografie al mezzo, per creare una rappresentazione a 360° e dettagliata dello stesso. La geolocalizzazione e la presenza di data e ora su ciascuna di esse, assicurano al cliente l’immodificabilità della documentazione fotografica. Una volta terminata la compilazione del verbale, questo viene firmato digitalmente dal cliente e immediatamente inviato all’indirizzo di posta elettronica da questo indicato.