Strumenti di accessibilità

Dichiarazione di accessibilità

Program di Autonoleggio Fiorentino S.r.l. si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente alla legge 9 gennaio 2004, n.4.

La presente dichiarazione di accessibilità si applica a https://www.programautonoleggio.com/


STATO DI CONFORMITÀ

Questo sito web è parzialmente conforme ai requisiti previsti dall’appendice A della norma UNI CEI EN 301549 in ragione dei casi di non conformità e delle deroghe elencate di seguito.


CONTENUTI NON ACCESSIBILI

I contenuti di seguito elencati non sono accessibili per i seguenti motivi:

  1. inosservanza della legge 9 gennaio 2004, n.4.
  2. inosservanza della Direttiva (UE) 2019/882, nota come European Accessibility Act (EAA).

Elenco dei contenuti rilevati non ancora accessibili relativi riferimenti alle WCAG 2.1 livello AA:

1.2.1 Solo audio e solo video (preregistrati) (Livello A) - Per i contenuti preregistrati solo video non è garantita in tutti i casi la disponibilità di un’alternativa testuale equivalente (es. trascrizione o descrizione), come previsto dal criterio. La conformità è pertanto parziale.

1.3.1 Informazioni e relazioni (Livello A) - In alcune sezioni le informazioni e le relazioni tra i contenuti non risultano sempre correttamente strutturate e determinabili a livello programmatico; la conformità è pertanto parziale.

1.4.11 Contrasto non testuale (Livello AA) - Il rapporto di contrasto minimo (3:1) per componenti dell’interfaccia, oggetti grafici e indicatore di focus non è garantito per tutte le istanze; la conformità è pertanto parziale.

1.4.13 Contenuto in Hover o Focus (Livello AA) - Alcuni contenuti visualizzati in hover o focus non risultano pienamente accessibili e gestibili in tutte le modalità di interazione (in particolare tramite tastiera); inoltre, non è garantito in tutti i casi un comportamento coerente dei contenuti transitori/dinamici. La conformità è pertanto parziale.

3.1.1 Lingua della pagina (Livello A) - La lingua principale non è sempre dichiarata correttamente a livello programmatico, con possibili impatti sulla lettura e sulla resa dei contenuti da parte di browser e tecnologie assistive. La conformità è pertanto parziale.

4.1.2 Nome, Ruolo, Valore (Livello A) - Alcuni componenti dell’interfaccia non comunicano in modo pienamente corretto agli screen readers e altre tecnologie assistive: nome, ruolo e stato/valore; di conseguenza, in alcune situazioni potrebbe non essere immediata la comprensione e l’uso di tutti i componenti. La conformità è pertanto parziale.

 

OBIETTIVI DI ACCESSIBILITÀ

Tuttavia, consapevoli dell’importanza di garantire pari accesso ai contenuti digitali a tutte le persone, ci impegniamo a intraprendere un percorso di miglioramento continuo per rendere il sito quanto più possibile accessibile, salvo oneri sproporzionati in termini di risorse tecniche ed economiche, come consentito dall’articolo 5 della Direttiva UE 2016/2102.

Il sito utilizza, inoltre, un widget di accessibilità avanzato, progettato per aiutare gli utenti con disabilità a personalizzare l’esperienza di navigazione.


REDAZIONE DELLA DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITÀ

La presente dichiarazione è stata redatta il 25 febbraio 2026.

La valutazione è stata effettuata tramite valutazione da terzi, basata su:

  • analisi tecnica condotta con strumenti automatici (AccessibilityChecker, PageSpeed Insights, WebAIM)
  • test manuali e test di navigazione con tastiera

 

Le informazioni presenti nella dichiarazione sono state ricavate, quindi, da analisi oggettive e analisi soggettive come richiesto dalle linee guida dell’Agenzia Digitale Italiana AgID.

La dichiarazione è stata pubblicata il giorno 13/03/2026


MODALITÀ DI INVIO DELLE SEGNALAZIONI E RECAPITI DEL SOGGETTO EROGATORE

Per inviare le segnalazioni inviare una mail al responsabile dell’accessibilità.

Recapiti responsabile: comunicazione@programautonoleggio.com


MODALITÀ DI INVIO DELLE SEGNALAZIONI ALL’AGID

In caso di risposta insoddisfacente o di mancata risposta, nel termine di trenta giorni dalla notifica o alla richiesta, l’interessato può inoltrare una segnalazione utilizzando la modalità indicata nel sito istituzionale di AgID.


INFORMAZIONI SUL SITO

  1. La data di pubblicazione del sito web: 26/01/2023
  2. Sono stati effettuati i test di usabilità:
  3. CMS utilizzato per il sito web: Joomla!


INFORMAZIONI SULLA STRUTTURA

  1. Il numero di dipendenti con disabilità presenti nell’amministrazione: 2  
  2. Il numero di postazioni di lavoro per dipendenti con disabilità: 2