Notizie

Program Autonoleggio candidata per il Premio Gentilezza Italiana 2023

Program Autonoleggio candidata per il Premio Gentilezza Italiana 2023

Program Autonoleggio si è candidata per il prestigioso Premio Gentilezza Italiana 2023 del Club Uomini Gentili per la categoria Impresa Gentile.

Come si legge sul sito del Club Uomini Gentili, il Premio Gentilezza Italiana “è un importante riconoscimento per coloro che si distinguono per il loro impegno nella promozione della gentilezza nella società, e viene assegnato alle persone e alle aziende che hanno realizzato o stanno per realizzare un progetto o un’iniziativa di carattere gentile nel corso del 2023. Ai candidati viene richiesto di dimostrare l’effetto e l’impatto concreto delle loro iniziative sulla società e sulla comunità in cui operano. Questi progetti o iniziative possono riguardare molteplici ambiti, come ad esempio la solidarietà, l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale, la cultura della pace, etc. Ad esempio, attraverso la creazione di opportunità di lavoro, la promozione di progetti sociali o ambientali, o altre attività di beneficenza o di sostegno alla comunità.”

Ormai da anni, Program si adopera su più fronti per garantire la sostenibilità ambientale del proprio business: dal proporre soluzioni di noleggio per una mobilità sostenibile ai Fleet Manager, al costruire la sede di Firenze secondo principi di ecosostenibilità, fino al portare avanti progetti di forestazione e tutela dell’ambiente.

Non solo, Program ritiene che sia propria responsabilità etica creare valore per il territorio e per la comunità di cui fa parte, e pertanto estende il proprio impegno alla realizzazione di progetti dal forte valore solidale: dalla realizzazione di un orto-frutteto solidale alle numerose raccolte di beneficienza e donazioni aziendali effettuate durante l’anno dall’azienda e dai suoi dipendenti.

Grande è anche l’attenzione che viene rivolta al benessere psicofisico dei dipendenti di Program: dal progettare gli ambienti di lavoro della sede fiorentina ponendo al centro le persone e i loro bisogni di natura psico-sociale, al garantire la parità di genere e la flessibilità necessaria per conciliare vita privata e progetti familiari o personali; ai numerosi corsi di formazione incentrati sul benessere psico-fisico dei lavoratori, fino al mettere a disposizione di tutti i dipendenti la possibilità di usufruire gratuitamente della consulenza di uno specialista psicologo-psicoterapeuta per accogliere bisogni individuali, non necessariamente collegati alla sfera lavorativa.

Il nostro impegno

Foresta Program

Nel 2020 Program ha avviato una collaborazione triennale con Treedom, società che promuove la realizzazione di progetti agroforestali e soluzioni innovative di sostenibilità, per la creazione della Foresta Program. Sono stati piantumati 2.500 alberi di 14 specie diverse in Camerun, Colombia, Ecuador, Haiti, Kenya, Madagascar, Nepal e Tanzania. Le specie arboree piantate sono native o in rispetto della biodiversità dei diversi territori. Nel corso della propria vita gli alberi di questa foresta assorbiranno 495 t di CO₂. Gli alberi piantati portano benefici non solo all’ambiente, ma anche benefici sociali alle persone che lo abitano. Infatti, le comunità coinvolte nei progetti di forestazione vengono formate e finanziate. Non solo, gli alberi e i loro frutti sono di proprietà dei contadini, fatto questo che gli consente di diversificare ed integrare il proprio reddito e talvolta avviare iniziative di microimprenditorialità.

Scopri di più

Corso di formazione “Kindness l’arte del dialogo”

I circa 50 dipendenti dell’azienda hanno partecipato al corso “Kindness l’arte del dialogo” di Eukinetica, società benefit che si occupa di benessere organizzativo, aiutando i lavoratori a prendersi cura di sé in modo consapevole. Durante la sessione formativa di quattro ore, i dipendenti sono stati resi consapevoli che, allenando azioni di gentilezza quotidiana all’interno dell’azienda, possono avere una migliore gestione dello stress e una maggiore coesione tra il gruppo di lavoro. Partendo dal comprendere il potere dello storytelling e passando dallo sperimentare tecniche di respirazione, sono stati portati ad acquisire maggiore consapevolezza dell’impatto della gentilezza sul proprio benessere e su quello di tutto il gruppo. Come progetto conclusivo della formazione è stato redatto il “Manifesto della gentilezza” di Program, composto da dieci principi che rappresentano appieno il modo di essere e lavorare del Team Program: 1) Ricorda che ognuno ha le sue spine; 2) Nel dubbio, sii gentile; 3) Aiuto: si può chiedere, si può dare; 4) Chiedere scusa fa bene; 5) Ascolta il doppio di quanto parli; 6) Rispettare e dare valore al lavoro altrui; 7) I meriti ci sono, riconosciamoli; 8) La collaborazione è utile soprattutto a te; 9) Un sorriso in più e una polemica in meno; 10) Aiuta a trovare soluzioni e non colpevoli.

Convenzione Psicologo-Psicoterapeuta

È stata messa a disposizione di tutti i dipendenti la possibilità di usufruire gratuitamente di una prima consulenza composta da tre colloqui con uno specialista Psicologo-Psicoterapeuta per accogliere bisogni individuali, non necessariamente collegati alla sfera lavorativa. La scelta di non finalizzare l’intervento a problematiche di natura lavorativa, ma estenderlo a qualsiasi occorrenza, è stata fatta per contribuire alla promozione e divulgazione del messaggio sull’importanza di prendersi cura di sé stessi promosso dall’azienda. Il pacchetto dei tre incontri vuole essere un primo intervento per rispondere ai bisogni del dipendente. Nello specifico, si tratta di colloqui rivolti all’accoglimento della richiesta/bisogno individuale, con l’eventuale prima elaborazione ove possibile o l’indicazione del trattamento migliore per la problematica specifica. Per garantire la possibilità di usufruire della consulenza specialistica in piena riservatezza e autonomia, il professionista garantisce l’anonimato del dipendente (all’azienda non viene comunicato il nominativo di chi vi si è rivolto ma solo il numero degli aderenti all’iniziativa ai fini della fatturazione) e l’incontro viene svolto presso il suo studio professionale, lontano dalla sede aziendale. Chiaramente, come da Codice deontologico, il professionista è strettamente tenuto al segreto professionale. In seguito ai primi tre colloqui è possibile continuare, se desiderato e ritenuto opportuno, usufruendo di una tariffa agevolata che Program ha concordato con il professionista.

Orto-frutteto solidale

Program ha contribuito alla realizzazione di un orto-frutteto solidale con il supporto di AzzeroCO2, società di consulenza per la sostenibilità e l’energia fondata da Legambiente e Kyoto Club che, in collaborazione con i suoi partner sul territorio, realizza iniziative su scala nazionale e locale per promuovere la sostenibilità e la responsabilità sociale d’impresa. Grazie al contributo di Program sono state messe a dimora un mix di 150 piante tra le quali ulivi, alberi da frutto e piante appartenenti a specie mellifere e aromatiche nei terreni dell’Azienda Agricola Olivart di Bagno a Ripoli, in provincia di Firenze, rafforzando così il legame di Program con il territorio fiorentino. L’Azienda Agricola Olivart è attiva nel settore dell’agricoltura sociale in collaborazione con la Cooperativa Sociale Coop21, che lavora nel settore della formazione e dei servizi sociali, educativi e culturali con persone svantaggiate. Attraverso la realizzazione dell’orto-frutteto solidale, dunque, Program sostiene i progetti di agricoltura sociale promossi dalla cooperativa. Il progetto orto-frutteto di Program assume così un valore solidale oltre che ambientale. Obiettivo del progetto, infatti, non è soltanto la piantumazione di alberi, per promuovere e arricchire la biodiversità, e aumentare la qualità ambientale contribuendo a ridurre le emissioni di CO2 in atmosfera grazie al processo di fotosintesi delle piante; ma anche l’offrire supporto a un’organizzazione impegnata attivamente per l’inclusione sociale e lavorativa di categorie fragili, come persone con disabilità e migranti.

Scopri di più

Volontariato aziendale con Legambiente

Nel mese di ottobre 2023 i dipendenti di Program parteciperanno a un progetto di volontariato aziendale realizzato con il coordinamento di Legambiente, generando una preziosa sinergia fra mondo aziendale profit e non profit. L’iniziativa di volontariato li vedrà coinvolti in un’attività di riqualificazione di un’area verde molto frequentata del Parco delle Cascine, il più grande parco pubblico di Firenze. Durante due giornate, i collaboratori di Program si dedicheranno alla raccolta, differenziazione, classificazione e pesatura di rifiuti urbani abbandonati. Speciale attenzione verrà stata posta alla raccolta dei mozziconi di sigaretta in quanto la loro dispersione risulta particolarmente dannosa e inquinante per l’ambiente. Infatti, un singolo mozzicone, contenendo arsenico, formaldeide, ammoniaca, acido cianidrico e nicotina, se disperso può creare danni importanti all’ecosistema e contaminare fino a 1.000 litri di acqua. Il Team Program, impegnato in questa importante attività di riqualificazione, vivrà anche un’esperienza di citizen science, dando il proprio contributo al progetto di monitoraggio scientifico Park Litter di Legambiente. La raccolta e catalogazione dei rifiuti che verrà effettuata andrà infatti a implementare il database nazionale sulla quantità e tipologia dei rifiuti presenti nelle aree verdi urbane.

Raccolte di beneficienza

Ogni anno vengono organizzate raccolte di beneficienza in occasione della Pasqua e del Natale alle quali partecipano tutti i dipendenti con proprie donazioni spontanee. Le donazioni effettuate negli ultimi anni sono state a favore di associazioni e onlus quali: Trisomia 21, Zia Caterina, Noi per voi, Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer per il progetto Play Therapy (attività di sostegno alla cura: LudoBiblio, Clown e Musicisti in corsia, Pet Therapy, Ortogiardino) e Tommasino Bacciotti.

Donazioni aziendali

Ogni anno, in occasione del Natale, l’azienda effettua una donazione a favore di Save the Children. Nel 2021 sono stati acquistati due kit vaccini, composti da 10 vaccini contro morbillo, polmonite e altre malattie, oltre a un kit antibiotici contenente antibiotico contro la polmonite per 715 bambini. Nel 2022, invece, è stata finanziata l’attività di 10 operatori sanitari, in grado di apportare cure per 700 bambini.

Scopri di più

Raccolta tappi di plastica

Ogni anno l’azienda coinvolge i propri dipendenti nella raccolta di tappi di plastica per donari al CMSR - Centro Mondialità Sviluppo Reciproco, ETS-ONLUS-ONG che si occupa di realizzare progetti di approvvigionamento idrico (costruzione di pozzi e acquedotti) nelle regioni aride della Tanzania. Per maggiori informazioni sul progetto: Raccolta Tappi – Dall’acqua per l’acqua.

Riduzione della plastica

Negli uffici Program viene attentamente effettuata la raccolta differenziata per il riciclo della plastica. La vendita di bottigliette di plastica dai distributori è stata drasticamente ridotta grazie all’installazione di distributori di acqua alla spina allacciati alla rete idrica, il cui utilizzo è stato promosso regalando a ciascun dipendente una borraccia termica in acciaio. I distributori automatici erogano bevande calde in bicchieri di materiale compostabile. Per l’organizzazione degli eventi aziendali vengono favoriti fornitori che non utilizzano plastica monouso.

Sede ecosostenibile

La sede di Firenze è stata costruita in modo ecosostenibile, equipaggiandola degli strumenti per essere pienamente autosufficiente dal punto di vista energetico. L’energia elettrica prodotta dai pannelli fotovoltaici installati sul tetto dell’edificio soddisfa le necessità aziendali. L’impianto domotico per l'illuminazione e per il riscaldamento e raffreddamento degli ambienti garantisce il massimo risparmio energetico. L’acqua piovana viene recuperata e utilizzata per i servizi igienici, assieme a quella del pozzo presente nella proprietà. Nello spazio esterno sono state realizzate ampie aree verdi, piantumando oltre 30 differenti specie di alberi e arbusti.

Approfondimenti

  • Il valore della gentilezza sul luogo di lavoro - link
  • L’ascolto attivo, un atto di gentilezza verso clienti, fornitori e colleghi – link
  • #TeamProgram - Ufficio Risorse Umane: parità di genere, benessere organizzativo e formazione per prendersi cura dei dipendenti - link
  • Ridership: la leadership della risata in Program - link
  • La sede di Program Autonoleggio, uno spazio progettato per il benessere delle persone – link
  • Program: le nostre donne, una risorsa strategica – link

Scopri di più sui progetti di Program, visita la pagina Sostenibilità.