Notizie

L’ascolto attivo, un atto di gentilezza verso clienti, fornitori e colleghi

L’ascolto attivo, un atto di gentilezza verso clienti, fornitori e colleghi

In vista della Giornata della gentilezza del 13 novembre, riflettiamo sull’importanza dell’ascolto attivo come atto gentile e rispettoso verso clienti, fornitori e colleghi, un valore per l’azienda e tutti i suoi stakeholders.

Cos’è l’ascolto attivo. Per ascolto attivo si intende la capacità di ascoltare senza recepire passivamente le parole dell’interlocutore, compiere uno sforzo intenzionale e consapevole nel comprendere ogni aspetto del messaggio, andando oltre il significato letterale delle parole e cogliendo anche ciò che viene comunicato in maniera implicita o attraverso la comunicazione paraverbale e non verbale. L’ascolto attivo presuppone il predisporsi ad ascoltare senza pregiudizi e aspettative, tenendo un atteggiamento positivo, gentile ed empatico, di rispetto e completa apertura verso il pensiero altrui.

I vantaggi dell’ascolto attivo. Mediante l’ascolto attivo si diventa consapevoli di emozioni e sentimenti, motivazioni e aspettative del proprio interlocutore; fatto questo che, in ambito aziendale, nelle interazioni con colleghi, clienti e fornitori, facilita lo scambio di informazioni, l’identificazione dei reali bisogni, l’individuazione dei problemi e la loro risoluzione. Non solo, porta a considerare l’altro prima di tutto come persona, oltre che come professionista, permettendo di stabilire un contatto autentico, base per la costruzione di un rapporto di fiducia.


L’ascolto attivo, un atto di gentilezza verso clienti, fornitori e colleghi

 

Program Autonoleggio ha a cuore il benessere dei suoi dipendenti, clienti e fornitori. Per questo  si impegna nel creare un luogo di lavoro dove il rispetto e l'ascolto sono primari.

Leggi di più:
Il valore della gentilezza sul luogo di lavoro