Il valore della gentilezza sul luogo di lavoro

Il valore della gentilezza sul luogo di lavoro

In una società disgregata, la superficialità delle relazioni umane crea conflitti. Una dinamica questa che si riscontra non solo nei rapporti personali e familiari, ma anche in quelli lavorativi. In tutti questi contesti, la gentilezza rimane un valore in grado di ricreare armonia.

Le accezioni di gentilezza sono molteplici: dalle semplici buona educazione e buone maniere, a concetti più complessi e profondi come quelli di altruismo, empatia e compassione. Sul luogo di lavoro, la gentilezza non si esprime soltanto con gesti quali il saluto, il tenere la porta aperta o offrire un caffè, ma soprattutto attraverso un comportamento inclusivo di accettazione dell’unicità dell’altro, assenza di giudizio, ascolto e apertura al dialogo, cooperazione nel raggiungimento di obiettivi comuni. Il senso di sicurezza psicologica per i membri del gruppo che scaturisce da questi comportamenti crea soddisfazione, motivazione e senso di appartenenza. Poiché ciò che aumenta il benessere delle persone all’interno di un’organizzazione sono le relazioni umane instaurate con colleghi e superiori, la gentilezza diventa una vera e propria risorsa strategica in grado di creare un clima di lavoro sereno e accrescere la produttività.

Come si promuove e valorizza la gentilezza sul luogo di lavoro?

Comunicazione. Il sociologo Zygmunt Bauman scrisse: “Il fallimento di una relazione è quasi sempre un fallimento di comunicazione”. Nei rapporti con i colleghi di lavoro in particolare è necessario predisporsi al dialogo, partendo dall’ascolto attivo, ossia ponendo attenzione al messaggio dell’altro, senza pregiudizi, ed in ottica di accettazione e rispetto del pensiero altrui.

Cooperazione. Lavoro di squadra significa lavorare in sinergia con gli altri colleghi verso il raggiungimento di un obiettivo comune, condividendo compiti e responsabilità, offrendo il proprio supporto e la propria conoscenza, e abbandonando l’istinto di prevaricare gli altri.

Riconoscimento. Che provengano da un superiore o da un collega, un ringraziamento, il riconoscimento dell’impegno e della qualità del lavoro svolto, o l’apprezzamento del valore stesso dell’individuo all’interno del gruppo, sono gesti in grado di accrescere la motivazione e soddisfazione personale, che dovrebbero, dunque, essere incentivati.

Program Autonoleggio ha a cuore il benessere dei suoi dipendenti, clienti e fornitori. Per questo  si impegna nel creare un luogo di lavoro gentile.

Approfondimento: Ridership: la leadership della risata in Program