#TeamProgram - Ufficio Risorse Umane

#TeamProgram - Ufficio Risorse Umane: parità di genere, benessere organizzativo e formazione per prendersi cura dei dipendenti

Le persone sono la vera forza dell’azienda. Con la loro conoscenza, professionalità, esperienza, con il loro operato quotidiano, creano valore aggiunto e vantaggio competitivo per l’organizzazione. Le risorse umane rivestono un ruolo cruciale per lo sviluppo e la crescita dell’azienda; come può questa allora prendersi cura e valorizzare i propri dipendenti e collaboratori? Ne parliamo con Silvia Agostini - Assistente di Direzione e Responsabile HR di Program Autonoleggio.

Partiamo dall’inizio: come viene gestito il processo di ricerca e selezione del personale?

Quando in un ufficio si manifesta la necessità di una nuova risorsa, per prima cosa vagliamo la possibilità di ricorrere al reclutamento interno, per noi un modo per far crescere le risorse interne e trattenere i migliori talenti. Spesso, infatti, la persona giusta si trova già in azienda. Collocare un dipendente in un reparto più in linea con le sue capacità e aspirazioni lo valorizza e ne incrementa la motivazione, con un ritorno in termini di produttività e qualità del lavoro svolto per l’azienda. Non solo, così facendo le persone maturano competenze trasversali e acquisiscono una conoscenza sempre più profonda delle varie funzioni aziendali, entrambi aspetti fondamentali per l’accrescimento professionale e per un percorso di carriera all’interno dell’organizzazione.

Chiaramente, reclutiamo persone anche attingendo al mercato del lavoro. Vagliamo le candidature idonee a ricoprire le posizioni lavorative aperte e selezioniamo la nuova risorsa secondo criteri di meritocrazia. Diamo molto valore alle caratteristiche personali oltre che a quelle professionali. Per noi è importante inserire nella nostra squadra un individuo che abbia competenze relazionali e comunicative notevoli e che sappia integrarsi nel gruppo in modo naturale, collaborare con i colleghi e rapportarsi con clienti e fornitori in modo eccellente. Le nuove assunzioni negli ultimi anni sono state numerose, dal 2019 a oggi il personale è cresciuto di oltre il 30%, e siamo molto soddisfatti del gruppo di lavoro che si è creato, un team di professionisti davvero efficiente e coeso.

Si parla molto di parità di genere nella leadership e nella forza lavoro, quali azioni vengono intraprese per garantirla?

Il settore del noleggio a lungo termine e breve termine e dell’automotive in generale sono settori tradizionalmente maschili. Nonostante questo, in Program il 52% dei dipendenti sono donne, prevalentemente giovani e giovanissime. Il bilanciamento dei generi è avvenuto in modo completamente naturale. Di volta in volta abbiamo selezionato le persone più meritevoli, lasciando da parte stereotipi di genere. Alle nostre donne, molte di cui mamme, garantiamo la flessibilità necessaria per conciliare vita privata e progetti familiari o personali.

Come viene garantito il benessere organizzativo aziendale dei dipendenti?

Dal benessere a livello fisico, psicologico e relazionale dell’individuo dipende il benessere del gruppo e, di conseguenza, dell’intera organizzazione. Per questo, siamo fermamente convinti che il benessere psicofisico di ciascuno sia una ricchezza da tutelare. Diamo valore all’equilibrio tra vita privata e lavorativa e facciamo in modo che i nostri dipendenti stiano bene durante le ore che trascorrono in ufficio. Per esempio, gli ambienti di lavoro della nostra sede fiorentina sono stati progettati ponendo al centro le persone e i loro bisogni di natura psico-sociale. Ciascuno spazio è stato pensato per favorire la concentrazione, la collaborazione e la socializzazione. Gli arredi sono stati scelti tenendo a mente la tutela della salute e il comfort dei dipendenti.

Abbiamo la fortuna di vivere un ambiente di lavoro sereno, in cui gentilezza, spontaneità e umorismo intelligente sono apprezzati e valorizzati. Proprio recentemente abbiamo partecipato a un corso di formazione sul tema Kindness, che ha portato a stilare un vero e proprio Manifesto della gentilezza condiviso da tutti i dipendenti.

teamprogram ufficio risorse umane silvia agostini interno

Un altro segnale dell’attenzione che Program pone al benessere dell’individuo è la possibilità per tutti i dipendenti di usufruire di consulenze gratuite con uno specialista psicologo-psicoterapeuta, iniziativa nata per accogliere bisogni individuali, non necessariamente collegati alla sfera lavorativa. Si tratta di uno strumento che si aggiunge alla formazione nella promozione del messaggio sull’importanza di prendersi cura di sé stessi.

Cosa prevede il progetto di formazione aziendale?

Alla formazione dedichiamo molto tempo e risorse. Si tratta di un investimento di cui vediamo sempre i risvolti positivi. Per noi è importante offrire ai nostri lavoratori non soltanto la possibilità di crescere professionalmente, ma anche di acquisire nuove abilità personali e relazionali. Team building, comunicazione efficace, ma anche benessere fisico (alimentazione, esercizi posturali e microginnastiche praticabili in ufficio) e psicologico. La formazione arricchisce e gratifica le persone, e questo non può che riflettersi positivamente sull’attività svolta per l’azienda.

Non manca poi la formazione tecnica sui prodotti e servizi, spesso offerta direttamente dai nostri partner. Questa è indispensabile per mantenere i responsabili commerciali e gli addetti dell’Ufficio Post Vendita costantemente aggiornati sulle ultime tecnologie e novità di mercato.