#TeamProgram - Ufficio Commerciale

#TeamProgram - Ufficio Commerciale: a fianco dei clienti con consulenza e formazione

All’interno dell’azienda l’Ufficio Commerciale assume un ruolo cruciale, essendo il primo punto di contatto tra il cliente e l’azienda. Il suo compito, dunque, è innanzitutto quello di instaurare un’esperienza di noleggio soddisfacente fin dal primo momento e avviare un rapporto di fiducia, capace di creare valore sia per il cliente che per l’azienda stessa. Con Daniele CarusoDirettore Commerciale di Program parliamo dell’attività dell’Ufficio Commerciale.

Di quali risorse si avvale l’Ufficio Commerciale di Program?

Il team commerciale di Program è formato da commerciali interni e agenti esterni all’azienda, che si occupano innanzitutto della ricerca e del contatto di nuovi potenziali clienti, nonché della gestione delle richieste di noleggio che riceviamo tramite sito web o contatto telefonico, oltre che di coadiuvare i Fleet Manager durante tutto il corso del noleggio. I referenti commerciali vengono affiancati nella loro attività dal back-office commerciale, che svolge tutte le attività di supporto, dalla verifica della completezza e correttezza della documentazione a corredo dell’ordine, alla gestione delle proroghe, delle volture, dei ricalcoli e di tutte le variazioni che possono rendersi necessarie durante il noleggio.

Come vengono costruite e mantenute relazioni durature e di valore con clienti potenziali e acquisiti?

Il punto di partenza per costruire un rapporto di fiducia con il cliente è la consulenza che i nostri responsabili commerciali offrono. Insieme ai Fleet Manager che si rivolgono a Program per la loro flotta aziendale, selezioniamo i veicoli più adatti a soddisfare le specifiche esigenze di mobilità della loro attività. Creiamo così una flotta ottimale per ciascuna realtà aziendale. Il rapporto che instauriamo con i Fleet Manager è diretto e trasparente, fondato sullo scambio di informazioni chiare ed esaustive circa le caratteristiche dei veicoli e le condizioni contrattuali.

Naturalmente, l’attività dei nostri responsabili commerciali non si ferma alla stipula del contratto. Il rapporto con il cliente viene coltivato giorno dopo giorno. Il cliente viene seguito durante tutta la durata del noleggio. Per esempio, qualora questo stia per superare i chilometri inclusi nel contratto, verrà contattato dalle colleghe del back-office, le quali gli proporranno un riadeguamento contrattuale. Inoltre, il cliente può contattare direttamente i nostri referenti in qualsiasi momento per chiedere informazioni o supporto, senza mai dover prima interagire con un centralino.

 

ufficio commerciale interno 2

 

Si parla sempre più di mobilità sostenibile, qual è il ruolo di Program nella transizione energetica?

Ormai tutti gli operatori economici si stanno adoperando per uno sviluppo sostenibile, che preservi il futuro delle prossime generazioni. E in questa fase di transizione anche il settore automotive e quello del noleggio devono agire con responsabilità. In questo contesto, Program si fa promotrice del cambiamento.

Sempre attraverso un’attività di consulenza, accompagniamo i Fleet Manager nella definizione della migliore flotta aziendale, proponendo soluzioni di noleggio a lungo termine di mezzi dotati di alimentazioni alternative, siano questi veicoli ibridi, full hybrid o plug-in, che elettrici.

La transizione ecologica, però, deve essere fatta in condizioni di sostenibilità operativa. Per questo, per noi è importante trovare il punto di equilibrio tra fattibilità aziendale e bene per l’ambiente. L’obiettivo è costruire insieme al Fleet Manager una flotta che sia efficiente e al contempo ottimizzi costi ed emissioni di CO2.

Per far questo, studiamo l’operatività aziendale: individuiamo le reali esigenze di lungo periodo dell’impresa ed analizziamo le necessità dei driver, le tratte e i chilometri percorsi giornalmente, oltre che i fermi delle vetture. Così facendo, insieme al Fleet Manager redigiamo una vera e propria analisi di fattibilità, base necessaria per consigliare veicoli ibridi ed elettrici che siano ottimali per le esigenze di mobilità di quella determinata azienda.

 

ufficio commerciale interno 2

 

Il mercato automotive e quello del noleggio sono sempre in forte evoluzione, come viene assicurata la preparazione dei consulenti?

La formazione è essenziale per mantenere i nostri responsabili commerciali costantemente aggiornati sulle ultime tecnologie e novità di mercato. Per questo, fra gli altri, partecipiamo a corsi di formazione tecnica offerti direttamente dai nostri partner sui propri prodotti e servizi. La formazione e l’aggiornamento costante del team commerciale rappresentano anche il punto di partenza per diffondere una cultura aziendale che promuova una scelta consapevole e un uso attento e sicuro dei veicoli.

Con questo scopo, nel 2018 abbiamo ideato il Program Campus, un progetto che ha come obiettivo quello di aggiornare e arricchire le conoscenze e le competenze dei Fleet Manager attraverso consulenza, formazione ed eventi. In particolare, l’evento che organizziamo annualmente è una vera e propria esperienza formativa a 360° per i Fleet Manager che vi partecipano, coinvolti attivamente in test drive e workshop tenuti da importanti operatori del settore. Il tema centrale dell’evento è sempre quello della sicurezza stradale, di cui Program è portavoce, affiancato di volta in volta da altre tematiche attuali e rilevanti per il mondo automotive.

 

ufficio commerciale interno 3