Ufficio Commerciale per la Pubblica Amministrazione

#TeamProgram - Ufficio Commerciale per la Pubblica Amministrazione: 30 anni di esperienza al servizio dei clienti pubblici

Sempre più Pubbliche Amministrazioni e privati gestori di pubblici servizi scelgono il noleggio a lungo termine per la propria flotta aziendale. Quello del noleggio a lungo termine per la Pubblica Amministrazione è un settore in cui Program opera ormai da molti anni e al quale oggi si rivolge con offerte competitive e competenza.

Con Maurizio VergalitoDirettore Commerciale Pubbliche Amministrazioni parliamo dell’attività dell’Ufficio Commerciale per la Pubblica Amministrazione di Program.

Da quanto tempo Program rivolge la propria offerta alla Pubblica Amministrazione?

In Program ci occupiamo di noleggio di auto e furgoni a lungo termine per Enti Pubblici e Gestori di pubblici servizi ormai da 30 anni. Oggi siamo in grado di comprendere e rispondere alle specifiche necessità del cliente pubblico proprio grazie all’esperienza trentennale che la nostra squadra ha maturato nel settore. Inizialmente ci occupavamo solamente di noleggio a breve termine, ed è proprio con la Pubblica Amministrazione che ci siamo avvicinati al noleggio a lungo termine. Dapprima ci siamo aggiudicati piccole gare, da circa una ventina di mezzi, ma ben presto siamo arrivati a vincere grandi gare, di oltre 400 mezzi. La fornitura di numerosi veicoli ad Autostrade per l’Italia e a RAI sono solo alcuni esempi delle gare che ci siamo aggiudicati recentemente. Quel che è interessante notare è che per alcuni grandi clienti pubblici Program è stato il primo partner per il noleggio: società fino a quel momento abituate a detenere veicoli di proprietà nella propria flotta, hanno deciso di passare al noleggio proprio affidandosi a Program.

Di che cosa si occupa nello specifico l’Ufficio Commerciale per la Pubblica Amministrazione?

L’Ufficio Commerciale per la Pubblica Amministrazione è l’ufficio dedicato alle relazioni con i clienti pubblici. Si occupa di analizzare i capitolati di gara e, una volta appurata la capacità dell’impresa di soddisfare i requisiti di aggiudicazione dell'offerta, passa alla scelta dei veicoli da proporre, in stretta collaborazione con l’Ufficio Marketing – Prodotto. Seguono poi le fasi di preparazione e presentazione delle offerte, ponendo massima attenzione alla completezza e accuratezza della parte documentale, redatta con precisione e competenza. Una volta aggiudicata la gara e forniti i mezzi, l’Ufficio Commerciale per la Pubblica Amministrazione instaura e mantiene stretti rapporti con il cliente, offrendo supporto e consulenza per la gestione della flotta.

Su quali punti si fonda la competitività di Program?

Le gare applicano il criterio del minor prezzo o il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa (OEPV). Essere in grado di offrire il miglior rapporto qualità-prezzo è dunque fondamentale per aggiudicarsi la gara. In questo frangente, la competitività di Program si fonda sui servizi post-vendita di alto livello e tempestivi che siamo in grado di garantire e sulla forza delle relazioni commerciali che abbiamo instaurato nel tempo con le case costruttrici dei principali marchi. Queste ci consentono di proporre veicoli di ogni fascia e categoria a prezzi competitivi, permettendoci così l’aggiudicazione di gare importanti.

Come riesce Program a soddisfare le esigenze della Pubblica Amministrazione in termini di allestimenti speciali?

Configuriamo allestimenti progettati ad hoc per soddisfare le peculiari esigenze operative dei clienti pubblici. Gli esempi sono molteplici: si va da un allestimento leggero con colore istituzionale, autoradio, lampeggiante e sirena per i veicoli dei Carabinieri o dei Vigili Urbani ad allestimenti speciali richiesti, per esempio, dalla Polizia, che affidiamo al nostro partner Focaccia Group. Ai partner esterni affidiamo anche gli allestimenti per le ambulanze o per disabili richiesti dalle Misericordie. Non mancano poi le officine mobili, che in passato abbiamo realizzato, per esempio, per Nuove Acque e Como Acque, il cui allestimento con scaffalature, cassetti e banchi da lavoro è stato affidato a Baggio De Sordi.

Scopri di più sul noleggio a lungo termine per la Pubblica Amministrazione.