Una flotta aziendale di ultima generazione punta alla mobilità sostenibile

Una flotta aziendale di ultima generazione punta alla mobilità sostenibile

Il noleggio a lungo termine è la scelta più sostenibile, sotto tutti i punti di vista.

La riduzione dei consumi delle vetture di ultima generazione inseribili in car list, il risparmio sul carburante e la gestione centralizzata sono tutti punti a favore della sostenibilità ambientale e aziendale. Perché per noi di Program non può esistere l’una senza l’altra.

Cosa significa per noi di Program mobilità sostenibile?

In Program vediamo il passaggio all’elettrico come una grande opportunità per ridurre le emissioni e limitare l’impatto ambientale. Detto questo, pensiamo anche che “imporre” una flotta elettrica o ibrida a prescindere dalle singole necessità vada a discapito dell’azienda.

Come abbiamo già detto a proposito delle vetture ibride in car list, per una flotta davvero efficiente è necessario considerare le singole necessità aziendali. Sostenibilità, per noi di Program, significa il perfetto equilibrio tra fattibilità aziendale e bene per l’ambiente.

La flotta aziendale deve costituire un plus per l’azienda, non un peso. Ecco perché per noi la priorità non è stilare una car list con tante auto elettriche, ma soddisfare quante più richieste possibile con il minore impatto ambientale.

La chiave di tutto è il bilanciamento tra la riduzione dei consumi e la convenienza per i clienti. E solo una perfetta conoscenza delle specifiche necessità aziendali può essere la base di una soluzione che apporti valore.

Elettrificazione delle flotte: un’opportunità, non solo un obbligo

Una flotta aziendale è sostenibile quando le vetture che la compongono hanno un limitato impatto sull’ambiente. Il nostro parco auto è composto da vetture che hanno basse emissioni di CO2 e sono il primo passo verso una mobilità davvero ecologica.

L’elettrificazione delle flotte aziendali è uno dei temi più attuali nel settore della mobilità aziendale. Con il Fit-for-55, il pacchetto di misure approvato dal Parlamento Europeo per la riduzione delle emissioni di CO2, entro il 2035 tutte le nuove immatricolazioni dovranno essere a zero emissioni.

Il segnale è chiaro: il mercato automobilistico e il settore dei trasporti devono orientarsi verso i veicoli elettrici. Le aziende di noleggio a lungo termine, di conseguenza, devono dedicare uno spazio sempre maggiore all’ibrido e all’elettrico in car list.

Gli approcci con cui farlo, tuttavia, sono molteplici e non tutti vanno a reale vantaggio del cliente. Imporre una scelta – in questo caso la mobilità elettrica - senza valutare le specifiche esigenze non è mai una soluzione costruttiva.

Consideriamo anche che nel nostro paese la rete di infrastrutture per la ricarica delle vetture elettriche non è ottimizzata. Se vogliamo davvero perseguire un approccio di sostenibilità non possiamo trascurare questi fattori, o rischiamo di mettere in difficoltà i driver piuttosto che facilitare loro il lavoro.

Una soluzione realmente vantaggiosa parte da una consulenza su misura

Con il noleggio auto a lungo termine, le aziende hanno la concreta possibilità di ridurre i consumi e le spese sul carburante. Ma elettrificare una flotta, o comunque inserire in car list auto con alimentazioni alternative, richiede sempre e comunque una valutazione attenta e approfondita.

Il nostro compito è quello di aiutare i fleet manager a prendere la scelta più giusta, quella più vantaggiosa per loro alla luce delle tratte da percorrere, ma pensando anche ai driver e al loro stile di guida. I nostri consulenti sono preparati per trovare la soluzione più valida e prevedere un piano di noleggio interamente su misura.

Un buon piano di noleggio a lungo termine deve partire dall’ascolto del cliente e dall’attenta considerazione delle sue necessità, ma anche dei suoi dubbi e delle sue paure. Come abbiamo visto nel nostro precedente articolo, la range anxiety è uno degli ostacoli più difficili da rimuovere nel percorso di elettrificazione delle flotte.

La paura di non trovare una colonnina dove ricaricare la vettura elettrica è estremamente diffusa nel nostro paese. Spetta a noi trasmettere ai driver tutte le conoscenze giuste per metterli nella condizione di sfruttare la vettura elettrica nel modo più intelligente, consumando meno e pianificando le soste.

Come azienda di noleggio a lungo termine, il nostro obiettivo è quello di creare consapevolezza nel settore della mobilità aziendale. Ecco perché mettiamo a disposizione non solo dei mezzi per muoversi, ma tutte quelle informazioni che permettono di farlo nel modo migliore.

Il prossimo passo? Trasformare la mobilità aziendale in mobilità green, con auto a bassi consumi, un approccio innovativo alla car list e il nostro supporto costante, la base per un cambiamento strategico.