La nostra consulenza per flotte sostenibili

La nostra consulenza per flotte sostenibili

La sostenibilità ambientale è uno dei valori cardine della nostra azienda e uno dei principi che guidano il nostro operato, dalla progettazione della sede autosufficiente a livello energetico all’approccio alla car list.

Con il Fit for 55 l’Europa ha posto come obiettivo la riduzione delle emissioni nette di gas a effetto serra di almeno il 55% entro il 2030. Ridurre i consumi e le emissioni di CO2 è ormai un’esigenza improrogabile e il settore automotive è, inevitabilmente, uno dei più coinvolti nella transizione energetica.

Il noleggio a lungo termine deve quindi essere pronto a offrire auto meno inquinanti, senza però limitare l’efficienza delle flotte.

Noi di Program siamo da sempre promotori del cambiamento. Una flotta sostenibile, tuttavia, non può essere solo una flotta che inquina meno, ma uno strumento di lavoro in grado di garantire la massima operatività aziendale con il minimo impatto ambientale.

Tutte le nostre consulenze sono costruite su questo fondamento, per offrire ai nostri clienti un reale valore aggiunto. I nostri consulenti, attraverso un vero e proprio studio di fattibilità, individuano la soluzione ideale per coniugare efficienza e bene per l’ambiente.

Il perfetto equilibrio tra sostenibilità ambientale e vantaggio operativo

Il passaggio al green lo facciamo insieme, senza forzature né passi avventati. Sappiamo perfettamente che, nella gestione della mobilità aziendale, ogni azienda ha il proprio ritmo e non esiste una soluzione standard che vada bene per tutti.

Ecco perché prima di tutto studiamo l’operatività aziendale, le specifiche esigenze di mobilità e le precise necessità dei driver. Molto dipende dalle tratte e dall’organizzazione del lavoro, ma anche le infrastrutture presenti sul territorio hanno un ruolo fondamentale nella valutazione finale.

Per definire la strategia migliore di noleggio auto a lungo termine, dobbiamo raccogliere moltissime informazioni. Solo una volta ottenuto il quadro completo (numero e ruolo dei driver, tipologia di guida, tratte, infrastrutture e colonnine di ricarica eventualmente presenti) possiamo definire la soluzione ideale, caso per caso.

Il nostro obiettivo è garantire le massime performance con il minimo delle emissioni. La flotta deve essere sostenibile ed efficiente allo stesso tempo. La nostra soluzione di mobilità sta nel perfetto equilibrio tra bene per l’ambiente e vantaggio per l’azienda.

L’elettrificazione delle flotte non è l’unica soluzione

I veicoli elettrici sono l’ideale per ridurre le emissioni, ma - ad oggi - non sempre la scelta più indicata. Le colonnine di ricarica sono ancora poco diffuse in molte regioni del nostro paese e una flotta completamente elettrica, in questi casi, rischia di diventare più un peso che un vantaggio per il fleet manager.

Le auto elettriche, tuttavia, non sono l’unica opzione per una mobilità sostenibile. Come abbiamo già detto, anche le vetture ibride sono una soluzione eccezionale per ridurre le emissioni e gestire la flotta senza i vincoli della ricarica.

Che siano mild, full o plug-in, i veicoli ibridi sono il sistema più semplice per abbandonare il motore termico, senza i rischi di rimanere con la batteria scarica. Quale scegliere tra le tre versioni? Anche in questo caso, i nostri consulenti sono pronti a indicare la strada migliore, considerando lo stile di guida e l’esperienza del driver, le tratte da percorrere e lo specifico modello di auto. 

Partner di fiducia, non fornitori di servizi

L’obiettivo primario del nostro servizio è quello di aiutare i fleet manager nella gestione della flotta. Il nostro lavoro non finisce con la firma sul contratto, ma piuttosto inizia da lì.

Siamo un’azienda a dimensione umana, che si fonda su rapporti duraturi, basati sulla fiducia e sulla trasparenza. Siamo al fianco dei nostri fleet manager per tutto il tempo del noleggio e i nostri consulenti si occupano personalmente di seguirli passo dopo passo.

In Program non ci sono centralini o pratiche gestite in maniera automatica, ma persone di riferimento che seguono i clienti giorno dopo giorno.

Un rapporto che dura nel tempo e si fonda sulla trasparenza

I fleet manager per noi non sono semplici clienti, ma partner di lavoro che accompagniamo durante il cammino. Per fare strada insieme dobbiamo puntare agli stessi traguardi e avere a disposizione uno strumento sicuro e ad altissime performance.

La nostra consulenza guarda avanti nel tempo. Vogliamo mettere a disposizione dei nostri fleet manager molto più di un mezzo per spostarsi per un determinato periodo di tempo, ma una soluzione di mobilità che sia un punto di forza e un vero vantaggio competitivo sul lungo termine.

Con Program, ogni flotta può essere sostenibile. Per ridurre le emissioni di CO2 ci sono tante soluzioni, per rendere la mobilità aziendale efficiente al 100% anche. Trovare la soluzione di noleggio a lungo termine che permetta di raggiungere entrambi gli obiettivi è il nostro lavoro.