Le persone sono la vera forza di Program Autonoleggio. Contribuiscono con competenze, esperienza e professionalità, ma sono anche “portatrici” di una cultura aziendale basata sulla gentilezza, il rispetto e la comunicazione efficace.
In un contesto lavorativo come quello odierno, che rincorre dati e performance ma non lascia spazio all’apporto umano, le interazioni costruttive sono un bene da proteggere.
Per questo, noi di Program dedichiamo tempo, risorse e percorsi formativi a promuovere comportamenti gentili, inclusivi e rispettosi tra colleghi, clienti e fornitori.
Gentilezza, la base su cui costruire relazioni sane
La gentilezza è parte integrante della cultura aziendale, nonché una strategia concreta per costruire fiducia, collaborazione e un ambiente di lavoro positivo sia per i membri del team che per clienti e fornitori.
La direzione ha organizzato per il team di lavoro il corso formativo “Kindness l’arte del dialogo” di Eukinetica, società benefit che si occupa di benessere organizzativo. Durante il corso, i dipendenti hanno compreso l’impatto concreto della gentilezza sul benessere individuale e di gruppo. L’esperienza è stata concepita come un vero e proprio allenamento alla gentilezza quotidiana, finalizzato a migliorare la gestione dello stress e a rafforzare la coesione all’interno del team di lavoro.
L’iniziativa si è conclusa con la redazione del Manifesto della gentilezza, dieci principi che rappresentano la pratica quotidiana per ogni interazione interna ed esterna:
- Ricorda che ognuno ha le sue spine
- Nel dubbio, sii gentile
- Aiuto: si può chiedere, si può dare
- Chiedere scusa fa bene
- Ascolta il doppio di quanto parli
- Rispettare e dare valore al lavoro altrui
- I meriti ci sono, riconosciamoli
- La collaborazione è utile soprattutto a te
- Un sorriso in più e una polemica in meno
- Aiuta a trovare soluzioni e non colpevoli
Questi principi sono una sorta di estensione del Codice Etico di Program, che sottolinea l’importanza del rispetto reciproco e della tutela della dignità dei dipendenti e vieta atteggiamenti intimidatori, discriminatori o ostili.
Ascolto attivo tra colleghi, clienti e fornitori
Come abbiamo visto nel nostro articolo dedicato, l’ascolto attivo è uno degli strumenti più efficaci per promuovere una comunicazione efficace. In Program, ascoltare significa comprendere pienamente il messaggio dell’interlocutore, cogliere emozioni, motivazioni e bisogni impliciti e rispondere in maniera empatica.
L’ascolto attivo non è solo un vantaggio per le relazioni interne, ma si riflette direttamente nell’approccio verso clienti e fornitori. Grazie a questa pratica, le interazioni aziendali sono più semplici, i problemi vengono affrontati in maniera propositiva e i conflitti ridotti al minimo.
Infine, l’ascolto attivo è l’unica base possibile per una reale inclusione. Recepire i punti di vista di tutti senza pregiudizi né aspettative, cogliendo anche ciò che viene comunicato in maniera implicita o attraverso la comunicazione paraverbale e non verbale, permette di valorizzare ogni singolo dipendente e favorire un clima di equità.
La comunicazione efficace come strumento di crescita
Per i propri clienti, Program Autonoleggio è un partner strategico e un compagno di viaggio, non un semplice fornitore di mezzi aziendali. Ogni interazione deve essere chiara, trasparente ed efficace per costruire fiducia e collaborazione.
Per questo investiamo nella formazione continua anche in questo ambito. A ottobre è stato organizzato il corso “Comunicazione, rispetto e gentilezza”, fondato su tre riferimenti teorici:
- il concetto di sicurezza psicologica, per creare un ambiente in cui tutti possano esprimersi liberamente
- la comunicazione non violenta (CNV), per trasformare ogni confronto in opportunità costruttiva
- i principi della negoziazione generativa, per raggiungere soluzioni condivise e durature.
La correttezza nella comunicazione esterna è uno degli elementi alla base del Codice Etico: come si legge nel documento “al fine di consolidare la fedeltà e la stima della clientela, parte integrante del patrimonio aziendale, impronta ogni rapporto con essa verso criteri di lealtà, disponibilità, professionalità e trasparenza”.
Il benessere dei dipendenti nell’ambiente di lavoro
Il benessere dei dipendenti è al centro della strategia di Program e la sede è stata progettata proprio con l’obiettivo di creare un luogo in cui i dipendenti potessero lavorare bene e stare bene.
Come abbiamo già detto nel nostro approfondimento sulla sede di Firenze, tutti gli ambienti sono stati progettati per coniugare sicurezza, salute e benessere dei dipendenti con efficienza operativa. Uffici, sale riunioni, spazi comuni e aree relax rispondono ai bisogni di concentrazione, collaborazione e socializzazione, mentre le pareti in vetro favoriscono la luce naturale e riflettono la trasparenza aziendale.
Gli arredi, dalle sedie ergonomiche alle scrivanie elevabili, sono pensati per comfort, salute e produttività, mentre l’inserimento di piante e ampie aree verdi contribuisce a ridurre lo stress, migliorare l’umore e aumentare l’attenzione, creando un ambiente di lavoro piacevole e stimolante.
I principi plasmano la nostra identità
Gentilezza, ascolto attivo, comunicazione efficace e benessere sono comportamenti concreti che guidano ogni azione interna ed esterna all’azienda. Il Manifesto della gentilezza e il Codice Etico rappresentano strumenti fondamentali per rendere queste pratiche sostenibili e coerenti e creare un ambiente di lavoro inclusivo, sicuro e rispettoso.
Investire nelle persone significa investire nel futuro: un team motivato, ascoltato e formato è in grado di offrire un servizio migliore, instaurare rapporti di fiducia con clienti e fornitori e contribuire alla crescita sostenibile dell’azienda e del territorio.
I nostri principi definiscono la crescita aziendale e sono le fondamenta su cui costruire un’azienda sempre più forte, empatica, efficiente e responsabile.