Consulenza e servizi su misura per la mobilità delle PA

Consulenza e servizi su misura per la mobilità delle PA

Le Pubbliche Amministrazioni sono clienti con esigenze e metodi di lavoro diversi dalle piccole e medie aziende private

Per le PA, serve un noleggio a lungo termine specializzato, con un Ufficio Commerciale dedicato e dei servizi su misura, allestimenti speciali in primis. Vanno considerate le esigenze di rappresentanza, di mobilità sostenibile e di funzionalità ed è essenziale snellire tutti i passaggi per arrivare a una gestione realmente smart

Si tratta, quindi, non solo di fornire mezzi, ma di proporre soluzioni di mobilità capaci di supportare le esigenze operative degli uffici pubblici.

Noi di Program abbiamo iniziato il nostro percorso ormai più di trent’anni fa proprio con la Pubblica Amministrazione. Sappiamo perfettamente quali sono le specifiche necessità del settore e come soddisfarle. Vediamolo insieme.

Cosa serve per diventare fornitori delle PA?

Secondo quanto stabilito dal Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs. 36/2023), i contratti con le Pubbliche Amministrazioni sono vincolati a dei bandi di gara. Le PA, infatti, sono vincolate a utilizzare procedure trasparenti e competitive per garantire il miglior utilizzo delle risorse pubbliche.

Di norma, vince l’appalto l’azienda in grado di offrire il miglior rapporto qualità/ prezzo. Per noi di Program, in realtà, coniugare l’eccellenza del servizio alla massima convenienza per il cliente è l’approccio standard, il metodo che utilizziamo in tutti i nostri contratti. 

Non si tratta di abbassare i prezzi, ma di assicurare un supporto completo, efficace e risolutivo, che permetta alla flotta di preservare l’operatività e di lavorare al meglio, senza sprechi di tempo e risorse. Questo approccio è alla base di ogni piano di mobilità aziendale studiato per il settore pubblico.

I nostri successi con la Pubblica Amministrazione

Come abbiamo già visto nell’articolo sulla nostra fornitura alle PA, negli anni siamo riusciti ad aggiudicarci appalti molto importanti. Un esempio è la flotta RAI, a cui abbiamo fornito oltre 200 mezzi tra veicoli commerciali per gli operatori e auto di fascia alta per la dirigenza, inclusi veicoli ibridi ed elettrici.

All’Istituto Nazionale Di Geofisica e Vulcanologia (INGV), abbiamo fornito sette pick-up Ford Ranger e dodici fuoristrada passo lungo Land Rover Defender, tutti dotati di equipaggiamenti speciali necessari alle esigenze operative con un contratto della durata di cinque anni.

Un altro caso di rapporto commerciale di valore è quello con Autostrade per l’Italia S.p.A. Abbiamo vinto una gara per il noleggio per 60 mesi di 375 veicoli, suddivisi in 6 lotti nelle categorie veicoli elettrici, vetture commerciali e trasporto di persone, con consegne suddivise in nove sedi diverse. 

Ad Autovie Venete S.p.A., invece, abbiamo fornito 25 Volvo V60 allestimento Polizia. Si tratta di un cliente “storico”, che da oltre dieci anni si avvale dei nostri servizi, per un totale di oltre 320 veicoli noleggiati nell’arco del tempo. 

Oltre la flotta: tutti i servizi che fanno di Program un partner strategico per la gestione della mobilità aziendale

Tutti i contratti comprendono anche l’erogazione dei servizi tecnici e delle prestazioni gestionali connessi al capitolato. 

Al cliente, quindi, viene garantito

 

 

  • il contatto diretto con il noleggiatore
  • la consegna dei mezzi presso le sedi prescelte 
  • interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria presso i centri convenzionati della Rete Assistenza Program, inclusa la sostituzione del treno di pneumatici
  • monitoraggio e organizzazione degli interventi di revisione presso le strutture autorizzate
  • messa a disposizione di veicoli sostitutivi in caso di fermo tecnico, furto o danno grave del veicolo
  • soccorso stradale - entro tutto il territorio nazionale, europeo ed extra europeo attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, entro un tempo non superiore a tre ore dall’avvenuta segnalazione del fermo
  • copertura assicurativa completa.

Non bastano dei mezzi efficienti per fare una flotta che funziona. Servono 

  • una consulenza professionale per definire la migliore soluzione per le specifiche necessità 
  • un supporto rapido per limitare al minimo i tempi di fermo tecnico 
  • una gestione attenta per semplificare il lavoro del fleet manager.

 

Allestimenti speciali: l’importanza di un progetto personalizzato 

Gli allestimenti dei nostri mezzi a noleggio a lungo termine vengono progettati ad hoc per soddisfare le peculiari esigenze operative dei clienti pubblici. Grazie alla collaborazione con i nostri partner esterni, possiamo personalizzare sia l’esterno dei veicoli che gli interni

Dalla livrea con colori istituzionali e dispositivi luminosi e acustici, fino alla configurazione interna con scaffalature, cassetti e banchi da lavori, fino alla realizzazione di allestimenti per ambulanze, mezzi per disabili o officine mobili: ogni intervento è progettato per garantire alla Pubblica Amministrazione una soluzione affidabile, efficiente e in grado di ottimizzare l’operatività della flotta

Il nostro Ufficio Commerciale dedicato alla PA

La collaborazione con Program va ben oltre la fornitura della flotta. Mettere a disposizione vetture nuove, sicure e personalizzate è ovviamente essenziale per garantire un servizio di qualità, ma serve anche un team che si confronti con i rappresentanti delle PA in modo veloce, trasparente ed efficiente

L’Ufficio Commerciale per la Pubblica Amministrazione di Program gestisce i bandi di gara, cura il rapporto con il cliente pubblico ed è il punto di riferimento per le amministrazioni. Il contatto diretto con un consulente garantisce una soluzione rapida, snellisce la comunicazione e semplifica il lavoro per il settore pubblico.

Essere partner della Pubblica Amministrazione significa molto più che fornire veicoli: vuol dire garantire continuità operativa, supporto continuo e la presenza costante di un interlocutore esperto e facilmente raggiungibile

In Program, mettiamo a disposizione un’organizzazione ben strutturata, capace di rispondere rapidamente alle esigenze tecniche, operative e amministrative di un settore che non può permettersi ritardi né inefficienze.

Grazie alla nostra esperienza, agli allestimenti su misura e a una gestione attenta di ogni fase — dalla partecipazione ai bandi fino all’assistenza post-consegna — siamo oggi un partner di fiducia per il noleggio a lungo termine di numerose realtà pubbliche. 

Il nostro obiettivo è quello di costruire soluzioni realmente utili e durature per le amministrazioni pubbliche italiane. Program non è solo un fornitore: è un partner strategico, concreto e affidabile.