Program, un partner di lavoro ideale per la Pubblica Amministrazione

Program, un partner di lavoro ideale per la Pubblica Amministrazione

Sono sempre di più le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di servizi pubblici che scelgono il noleggio a lungo termine Program per le proprie flotte aziendali.

Come cambia il nostro approccio con le PA? Quali sono i plus di Program nella gestione di questi contratti? Vediamolo insieme.

Il miglior rapporto qualità-prezzo

Program si occupa di NLT per enti pubblici ormai da trent’anni. Il settore delle PA è cruciale per noi e per la nostra storia perché è proprio con la Pubblica Amministrazione che abbiamo iniziato a occuparci di noleggio a lungo termine. 

Per alcune delle PA con cui lavoriamo, siamo stati i primi partner di noleggio, segno evidente della qualità dei nostri servizi per la mobilità aziendale.

Ma come nasce questa partnership? Tutto inizia con i bandi di gara, che affrontiamo con la massima proattività per offrire un servizio di alta qualità.

La nostra strategia è semplice: offrire sempre il miglior rapporto qualità/prezzo. È questo l’approccio che caratterizza tutto il nostro metodo di lavoro e che ci ha permesso, negli anni, di aggiudicarci appalti molto importanti. Un esempio è la flotta RAI, a cui abbiamo fornito oltre 200 mezzi tra veicoli commerciali per gli operatori e auto di fascia alta per la dirigenza, inclusi veicoli ibridi ed elettrici.

I punti di forza del nostro noleggio auto a lungo termine per la Pubblica Amministrazione sono:

  • parco auto con veicoli di ogni fascia e categoria a prezzi competitivi, grazie alle relazioni commerciali che abbiamo instaurato con le case produttrici
  • allestimenti speciali con personalizzazioni sia esterne che interne progettate ad hoc per le specifiche esigenze del cliente
  • un Ufficio Commerciale dedicato, un punto diretto per i nostri clienti pubblici, la garanzia di risposte e soluzioni tempestive per ogni esigenza
  • servizi post-vendita di alto livello, sempre tempestivi e risolutivi, con coperture assicurative, tutela legale, soccorso stradale, auto sostitutiva e manutenzione ordinaria e straordinaria gestite dalle migliori officine partner.

Allestimenti speciali: progetti unici per le specifiche necessità

Le Pubbliche Amministrazioni hanno bisogno di mezzi speciali, configurati per rispondere a specifiche esigenze sia di rappresentanza che di funzionalità.

Molti dei nostri allestimenti speciali prevedono una personalizzazione esterna. È il caso delle auto di Polizia, Carabinieri e Vigili Urbani, per cui abbiamo previsto lampeggianti, sirene e ovviamente il colore istituzionale.

Altri clienti pubblici, invece, hanno bisogno di una personalizzazione anche all’interno dell’auto che può includere scomparti e punti d’appoggio per garantire la massima operatività. È il caso dei mezzi per disabili, ma anche delle officine mobili per gli interventi sul territorio.

Un Ufficio Commerciale dedicato

La disponibilità di auto e veicoli commerciali e la possibilità di allestimenti su misura sono senza dubbio elementi chiave del nostro noleggio a lungo termine per la PA. Quello che però fa la differenza è il nostro Ufficio Commerciale per la Pubblica Amministrazione, un reparto interamente dedicato alla gestione dei bandi di gara e al rapporto con le amministrazioni.

L’ufficio ci permette di presentarci al meglio alle gare perché si occupa di analizzare i capitolati dei vari bandi e di soddisfare tutti i requisiti, attraverso una presentazione delle offerte precisa, completa e vantaggiosa a livello di costi.

Ma il compito dell’Ufficio Commerciale non finisce qui. La relazione con il cliente pubblico è un aspetto fondamentale per noi di Program, che l’ufficio dedicato cura con la massima attenzione, totale trasparenza e piena disponibilità.

Sappiamo perfettamente che le flotte di una impresa pubblica non possono permettersi nessun tipo di ritardo. È per questo che i nostri responsabili commerciali rispondono in modo tempestivo, efficiente e diretto: chi ha bisogno di noi ci trova in ufficio, senza passare da un centralino.

Servizi post-vendita di alto livello e interventi tempestivi

Con Program, il servizio di noleggio a lungo termine include necessariamente una consulenza professionale, un’assistenza tempestiva – abbiamo oltre 9.000 strutture convenzionate in tutta Italia tra officine, carrozzerie, gommisti e centri cristalli – e una gestione centralizzata di tutte le pratiche burocratiche dei mezzi a noleggio.

Come abbiamo già visto parlando proprio dei vantaggi di una gestione centralizzata, dover pensare al disbrigo delle pratiche relative alla flotta aziendale è un peso gravoso per il fleet manager, che potrebbe utilizzare il suo tempo in attività ben più produttive.

Noi di Program semplifichiamo il lavoro dei nostri clienti, così l’azienda cliente - pubblica o privata - è libera di concentrarsi sul proprio lavoro, senza sprecare tempo ed energie preziose.

I vantaggi del noleggio a lungo termine Program sono molti, tra cui:

  • Vetture sempre nuove e controllate
  • Nessuna immobilizzazione del capitale aziendale
  • Nessuna gestione dell’usato, né rischio di svalutazione dei mezzi
  • Costi certi e programmati, senza brutte sorprese
  • Contratto all-inclusive
  • Gestione centralizzata delle pratiche burocratiche

È importante considerare che sono vantaggi per aziende e soggetti privati, ma ancor di più per le Pubbliche Amministrazioni, enti di notevoli dimensioni con specifiche esigenze di mobilità.