Notizie

Program Autonoleggio con Legambiente per la riqualificazione del Parco delle Cascine di Firenze

Program Autonoleggio con Legambiente per la riqualificazione del Parco delle Cascine di Firenze

Prosegue l’impegno di Program Autonoleggio a favore dell’ambiente e della comunità con una nuova iniziativa che va ad inserirsi all’interno del più ampio progetto di sostenibilità Albero Motore.

 

Nei giorni scorsi i dipendenti di Program hanno partecipato a un progetto di volontariato aziendale realizzato con il coordinamento di Legambiente, generando una preziosa sinergia fra mondo aziendale profit e non profit. L’iniziativa di volontariato li ha visti coinvolti in un’attività di riqualificazione di un’area verde molto frequentata del Parco delle Cascine, il più grande parco pubblico di Firenze.

 

Durante due giornate, i collaboratori di Program si sono dedicati alla raccolta, differenziazione, classificazione e pesatura di rifiuti abbandonati. Grazie a un ottimo lavoro di squadra, hanno recuperato oltre 64 chili di rifiuti urbani, di cui: 2,26 chili di mozziconi di sigaretta; 3,78 chili di carta; 14,08 chili di plastica; 24,27 chili di indifferenziato e 20,565 chili di vetro. Speciale attenzione è stata posta alla raccolta dei mozziconi di sigaretta in quanto la loro dispersione risulta particolarmente dannosa e inquinante per l’ambiente. Infatti, un singolo mozzicone, contenendo arsenico, formaldeide, ammoniaca, acido cianidrico e nicotina, se disperso può creare danni importanti all’ecosistema e contaminare fino a 1.000 litri di acqua.

program autonoleggio con legambiente interno

Il team Program, impegnato in questa importante attività di riqualificazione, ha vissuto anche un’esperienza di citizen science, dando il proprio contributo al progetto di monitoraggio scientifico Park Litter di Legambiente. La raccolta e catalogazione dei rifiuti che è stata effettuata andrà infatti a implementare il database nazionale sulla quantità e tipologia dei rifiuti presenti nelle aree verdi urbane.