Orto-frutteto solidale Program

Orto-frutteto solidale Program: contributo alla tutela dell’ambiente e valore aggiunto per la collettività

Program Autonoleggio porta avanti il proprio impegno in tema di sostenibilità ambientale con un nuovo progetto di tutela dell’ambiente.

Quest’anno Program ha deciso di contribuire alla realizzazione di un orto-frutteto solidale con il supporto di AzzeroCO2, società di consulenza per la sostenibilità e l’energia fondata da Legambiente e Kyoto Club che, in collaborazione con i suoi partner sul territorio, realizza iniziative su scala nazionale e locale per promuovere la sostenibilità e la responsabilità sociale d’impresa.

 

orto solidale piantumazione

 

Grazie al contributo di Program sono state messe a dimora un mix di 150 piante tra le quali ulivi, alberi da frutto e piante appartenenti a specie mellifere e aromatiche nei terreni dell’Azienda Agricola Olivart di Bagno a Ripoli, in provincia di Firenze, rafforzando così il legame di Program con il territorio fiorentino. L’Azienda Agricola Olivart è attiva nel settore dell’agricoltura sociale in collaborazione con la Cooperativa Sociale Coop21, che lavora nel settore della formazione e dei servizi sociali, educativi e culturali con persone svantaggiate. Attraverso la realizzazione dell’orto-frutteto solidale, dunque, Program sosterrà i progetti di agricoltura sociale promossi dalla cooperativa.

Il progetto orto-frutteto di Program assume così un valore solidale oltre che ambientale. Obiettivo del progetto, infatti, non è soltanto la piantumazione di alberi, per promuovere e arricchire la biodiversità, e aumentare la qualità ambientale contribuendo a ridurre le emissioni di CO2 in atmosfera grazie al processo di fotosintesi delle piante; ma anche l’offrire supporto a un’organizzazione impegnata attivamente per l’inclusione sociale e lavorativa di categorie fragili, come persone con disabilità e migranti.

 

orto solidale piantumazione2

 

Lo scorso 4 maggio alcuni dipendenti dell’azienda hanno potuto incontrare i referenti dell’Azienda Agricola Olivart e della Cooperativa Sociale Coop21, oltre ad alcuni beneficiari dei progetti, direttamente presso i terreni in cui è stato realizzato l’orto-frutteto solidale. Si è trattato di un momento di incontro e condivisione prezioso, che ha sottolineato l’importanza di entrare in contatto e supportare realtà come Olivart e Coop21 attraverso progetti di questo tipo, per dare un contributo concreto all’ambiente, ma soprattutto alla collettività.

 

orto solidale piantumazione3