TORNA A TUTTE LE NEWS

L’ambiente fisico influenza il comportamento umano. Dimensioni, luci, colori, materiali, sono tutti elementi dello spazio in grado di influire sulle percezioni e le emozioni degli individui, con un impatto sul loro benessere e sul modo in cui interagiscono fra loro, sulle relazioni. 

Considerando quante ore al giorno vengono trascorse mediamente all’interno degli uffici, è facile comprendere come sia fondamentale progettare gli ambienti di lavoro ponendo al centro le persone.



È tenendo a mente questi assunti che Program Autonoleggio ha costruito la propria sede di Via Pratese 131, Firenze, con l’intento di garantire ai propri dipendenti la più alta qualità di vita sul luogo di lavoro. Gli ambienti della sede fiorentina sono stati pensati e realizzati per tutelare la sicurezza, la salute e il benessere aziendale di coloro che ne fruiscono. Non rispondono soltanto a esigenze di praticità ed efficienza, ma rispettano e valorizzano le necessità di natura psico-sociale dei lavoratori. Gli uffici, le sale riunioni, gli spazi comuni e l’area relax sono tutti pensati per soddisfare al meglio i diversi bisogni che possono manifestarsi nel corso della giornata lavorativa: bisogno di concentrazione, di collaborazione, di socializzazione. Le pareti di vetro lasciano che la luce naturale che passa dalle finestre raggiunga tutte le postazioni e comunicano trasparenza, rispecchiando la filosofia aziendale di Program.






La cura che Program Autonoleggio ha posto nell’ideazione di un ambiente lavorativo ideale per lo svolgimento della propria attività si è tradotta anche nella scelta degli arredi, che è stata guidata da obiettivi di tutela della salute, comfort e sostenibilità, oltre che da scopi estetici. Per esempio, le sedie ergonomiche consentono di assumere la corretta postura da seduti, mentre con le scrivanie elevabili è possibile lavorare anche in piedi, migliorando così condizioni fisiche e produttività.

Infine, l’inserimento di numerosi elementi naturali, quali piante negli uffici e ampie aree verdi negli spazi esterni, accentua la bellezza della struttura e genera importanti benefici a livello psicologico: dal miglioramento dell’umore e la riduzione dello stress, all’aumento della capacità di attenzione.




Leggi anche:

Il valore della gentilezza sul luogo di lavoro

Ridership: la leadership della risata in Program