Quando conviene il noleggio a lungo termine?

Quando conviene il noleggio a lungo termine?

17 motivi per i quali il noleggio a lungo termine è migliore dell’acquisto e del leasing.

Il noleggio a lungo termine è un vero e proprio contratto di affitto, sottoscritto con una società locatrice. Il cliente non detiene la proprietà del veicolo e, al termine del contratto, può restituirlo gratuitamente.
I vantaggi del noleggio a lungo termine rispetto all’acquisto e al leasing sono molteplici, di seguito analizziamo i principali:

  1. Miglior utilizzo delle risorse finanziarie. Il noleggio a lungo termine consente al cliente di evitare un ingente esborso immediato necessario per l’acquisto dei veicoli. Non richiedendo l’impiego immediato di liquidità, permette di destinare le proprie risorse finanziarie a scopi più vicini al core business aziendale. Inoltre, non aumentando il grado di indebitamento dell’azienda, non vengono sostenuti oneri finanziari e non devono essere previste ulteriori garanzie a copertura del debito.

  2. Costi certi e programmati, zero imprevisti. La gestione del parco auto ha dei costi elevati e crescenti nel tempo, non sempre prevedibili o quantificabili, che con il noleggio vengono invece ridotti e predeterminati nel contratto all’inizio del noleggio. I costi da sostenere sono sempre chiari e compresi nel canone mensile. Eliminando costi indiretti e occulti, vengono risolti i problemi legati ai flussi di cassa, in termini di predisposizione del budget e disponibilità di mezzi di pagamento.

  3. Servizio all-inclusive. Manutenzione ordinaria (revisioni, tagliandi) e straordinaria presso una rete capillare di officine e carrozzerie convenzionate, tassa di proprietà, pneumatici, copertura assicurativa, soccorso stradale e numerosi altri servizi per la mobilità sono tutti compresi nel canone di noleggio. Il cliente è sollevato da ogni preoccupazione, perché sarà la società di noleggio ad occuparsi di tutto. Si tenga presente che, invece, nel leasing manutenzione, assicurazione e spese simili sono quasi sempre tutte a carico del cliente, mentre la manutenzione straordinaria lo è sempre.

  4. Assicurazione. Per quanto riguarda la copertura assicurativa, il noleggio a lungo termine prevede sia l’assicurazione per Responsabilità Civile Autoveicoli (RCA) che le polizze furto, incendio e Kasko. In particolare, quest’ultima è una polizza accessoria, ovvero facoltativa, che consente di ottenere un risarcimento di tutti i danni materiali al veicolo sia in caso di sinistri attivi che passivi, a prescindere dalla responsabilità e dalla presenza o meno di controparte. Trattandosi di una copertura assicurativa generalmente molto costosa, spesso non viene acquistata in caso di auto di proprietà. Nel leasing, invece, la garanzia furto e incendio è generalmente stipulata direttamente dalla società di leasing, mentre quella per Responsabilità Civile non sempre è compresa nel canone.

  5. Costi del personale ridotti. Avere una flotta di proprietà, specialmente se numerosa, comporta l’impiego di personale che si occupi della gestione giornaliera della stessa (fermi tecnici, manutenzione, gestione sinistri ecc). Con il noleggio a lungo termine, tutte queste attività vengono esternalizzate alla società di noleggio, che se ne occuperà direttamente, mettendo anche a disposizione del cliente referenti a cui rivolgersi per ogni necessità. Il personale da dedicare internamente alla gestione della flotta sarà quindi notevolmente ridotto.

  6. Gestione dei sinistri. La società di noleggio si occupa della gestione dei sinistri con la compagnia assicuratrice, offrendo un servizio completo che solleva il cliente da tutte le incombenze burocratiche legate alle pratiche assicurative, garantendo così risparmio di tempo e risorse ed evitando l’anticipo di denaro in attesa della liquidazione del danno da parte dell’assicurazione.

  7. Auto sostitutiva. Che si tratti di un sinistro oppure di manutenzione, se necessario e previsto dal contratto, al cliente è garantito il mezzo sostitutivo per tutto il tempo necessario.

  8. Flessibilità. Rispetto all’acquisto, il noleggio a lungo termine consente al cliente di far fronte a esigenze di mobilità temporanea, specialmente se considerato nella sua declinazione di noleggio plurimensile. Con la stipula di un contratto di noleggio, al cliente viene garantita la massima flessibilità, necessaria in caso di picchi lavorativi, inserimento di un nuovo commerciale o dipendente, oppure in tutti quei casi in cui, in generale, non sono certe le esigenze di mobilità future dell’azienda.

  9. Auto in preassegnazione. In attesa dell’arrivo del veicolo scelto, con il noleggio a lungo termine viene fornita una vettura in preassegnazione di pari livello.

  10. Consegna personalizzata. Il veicolo noleggiato viene consegnato dagli autisti della società di noleggio direttamente presso l’azienda o il domicilio prescelti dal cliente, il giorno e all’orario concordati.

  11. Vetture sempre nuove e sicure. Con il noleggio a lungo termine si ha sempre un’auto nuova, efficiente e sicura. Al termine del contratto, il cliente ha la libertà di scegliere un altro veicolo, così da dotarsi di una flotta costantemente performante e in linea con le proprie esigenze.

  12. Svalutazione dell’usato. Il cliente che sottoscrive un contratto di noleggio a lungo termine evita di assumersi i rischi di rapida obsolescenza del veicolo, senza preoccuparsi della svalutazione dell’usato. Si deve tener presente che, già dopo 3 anni dall’immatricolazione, in media la svalutazione delle auto è del 50%. Talvolta, la svalutazione può essere così elevata da rendere antieconomiche eventuali riparazioni che si rendono necessarie.

  13. Gestione dell’usato. Rispetto all’acquisto, con il noleggio vengono meno tutte le questioni burocratiche legate alla gestione dell’usato, garantendo al cliente la totale assenza di pensieri relativi alla vendita o rottamazione del “ferro”.

  14. Risparmio di tempo. Il tempo è una risorsa strategica nel mondo del business, che non deve essere sprecata. Con il noleggio la gestione amministrativa e burocratica della flotta aziendale è semplificata, e il risparmio di tempo che ne deriva permette di dedicarsi ad altre attività redditizie.

  15. Semplificazione contabile. I costi della gestione amministrativa si riducono notevolmente, dal momento che il cliente riceve una sola fattura al mese, comprensiva di tutti i costi relativi all’auto raggruppati sotto un’unica voce.

  16. Nessuna immobilizzazione. Dal punto di vista contabile, rispetto all’acquisto, il noleggio a lungo termine non comporta l’iscrizione in bilancio dei beni oggetto del contratto tra le immobilizzazioni. Ne consegue che non vengono calcolate quote di ammortamento e non è necessario procedere a svalutazioni in caso di perdite durevoli di valore dei beni. Il canone pagato rappresenta un mero costo d’esercizio.

  17. Vantaggi fiscali. Per il noleggio a lungo termine sono garantite la deducibilità delle imposte dirette e la detraibilità dell’IVAtotali o parziali, in relazione al soggetto beneficiario e all’uso del veicolo, con risparmi spesso consistenti. Infatti, l’Articolo 164 Testo unico delle imposte sui redditi (TUIR) (D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917), aggiornato al 28/02/2021 - Limiti di deduzione delle spese e degli altri componenti negativi relativi a taluni mezzi di trasporto a motore, utilizzati nell'esercizio di imprese, arti e professioni – prevede alcune agevolazioni fiscali da non sottovalutare.

Per approfondimenti: “Guida alla Fiscalità: i vantaggi fiscali del noleggio a lungo termine”.