Program Campus 2023: l’evento in sintesi

Program Campus 2023: l’evento in sintesi

Il Program Campus, giunto alla quinta edizione, si conferma un’esperienza formativa per i Fleet Manager e un palcoscenico unico per i temi più rilevanti del noleggio a lungo termine.

I temi trattati sono stati: sicurezza stradale, elettrificazione delle flotte e gestione delle vetture aziendali, sempre con l’approccio di sostenibilità ambientale e aziendale che ci contraddistingue.

Quest’anno il format si è totalmente rinnovato. I test drive non sono stati condotti in autodromo ma su strada per far provare ai nostri driver una vera esperienza di guida. Inoltre - ed è ciò di cui siamo più orgogliosi - il focus dell’evento si è spostato dall’autovettura al driver alla ricerca del benessere alla guida.

Tutte le novità dell’edizione appena conclusa

Mentre le nostre priorità – sicurezza alla guida, mobilità sostenibile – sono rimaste al centro della discussione, il focus “pratico” si è spostato sul benessere del driver. Ecco tutte le novità una a una.

La location, un borgo medievale immerso nella campagna senese

Procediamo con ordine. L’evento, tenutosi mercoledì 13 e giovedì 14 settembre, ha avuto luogo presso La Bagnaia Resort, un borgo medievale tra le colline della campagna senese.

nuova location

La location è stata scelta con il preciso intento di celebrare la mobilità aziendale sostenibile - di cui siamo assoluti promotori - e i valori green della nostra azienda.

Program, infatti, ormai da anni è impegnata nella riduzione del proprio impatto ambientale. Grazie alla riduzione della plastica, all'autosufficienza energetica della sede e al sostegno ai progetti di forestazione e tutela del territorio, la nostra è un'azienda che sostiene l'ambiente.  

I nostri partner, la forza dell’azienda

All’evento hanno partecipato quaranta fleet manager e quattro giornalisti di alcune tra le più importanti testate di settore (Fleet Magazine, Missionline, Quattroruote Fleet & Business, Auto Aziendali Magazine).

gli eventi

Sono intervenuti Pietro Teofilatto, Direttore area Fisco e Finanza di ANIASA, il team della Driving University, Giuseppe Lanzoni, National Key Account - Fleets & Business, e Daniele Bertolo, Marketing di Prodotto e Formazione, che hanno tenuto un workshop di Pirelli sulla gestione degli pneumatici e, in ultimo ma non per importanza, Giorgio Mottini, CEO di Eukinetica, una società di coaching e formazione professionale che ha come obiettivo il benessere psicofisico del lavoratore.

Auto elettriche e molto di più!

Per i test drive non potevano mancare delle auto ad altissime prestazioni. Per l’elettrico abbiamo scelto la Tesla Model Y e la Ford Mustang Mach-E, mentre per la guida offroad abbiamo selezionato vari modelli di Jeep, come ad esempio Grand Cherokee e Compass, e dei quad.

esperienza in auto

Per i test drive di quest’anno abbiamo scelto una prova su strada. La logica dietro a questa scelta è semplice: vogliamo far provare ai nostri fleet manager cosa significa davvero guidare una vettura elettrica in contesti reali e comuni di tutti i giorni.

Il test su strada, molto più dinamico e funzionale, comprende tutte le possibili variabili della guida. La frenata, in particolare, è il momento a cui il driver deve fare la massima attenzione per ottimizzare i consumi. Solo una prova nelle condizioni reali può risultare davvero utile.

Oltre al classico test drive su auto elettriche, abbiamo offerto ai nostri fleet manager una vera esperienza di guida offroad, sia sui quad in autonomia, che sulle Jeep con i piloti professionisti della Driving University.

esperienza in quad

Un nuovo approccio alle flotte aziendali, che guarda al benessere del driver

La novità più apprezzata è stata l’introduzione di un workshop completamente focalizzato sul benessere del driver. Il workshop tenuto da Eukinetica è stato un vero successo ed è l’emblema della nostra concezione del noleggio a lungo termine come partnership 360°, non solo come semplice fornitura di un mezzo.

Il workshop ha spiegato come, grazie a semplici palline di gommapiuma ed esercizi di micro ginnastica posturale, sia possibile migliorare sensibilmente la postura del driver e limitare molti dei problemi collegati alle ore al volante.

Informazioni preziose, ma è stato soprattutto il principio per cui abbiamo introdotto questa novità ad essere apprezzato dai nostri fleet manager. Program non è una semplice azienda di noleggio auto ma un partner aziendale che ha come obiettivo il benessere alla guida e non solo. 

Riassumendo, il Program Campus 2023 ha rappresentato un'esperienza formativa completa e un'occasione per discutere temi cruciali come la sicurezza stradale e l'elettrificazione delle flotte, il tutto con un forte orientamento verso la sostenibilità. Il fattore di successo dell’evento? Porre il benessere dei driver al centro di tutte le nostre attività. Orgogliosi di questo e guardando al futuro, continueremo a impegnarci a promuovere un approccio sostenibile e orientato al benessere dei singoli.