Program Campus 2023: la sicurezza al centro dell’evento

Program Campus 2023: la sicurezza al centro dell’evento

La sicurezza stradale è il punto fermo del noleggio a lungo termine Program. Le nostre auto aziendali, nuove e sottoposte a controlli scrupolosi, sono dotate dei più avanzati sistemi di assistenza alla guida.

Gli ADAS sono essenziali per garantire la sicurezza di driver, passeggeri e utenti della strada. In Program riconosciamo il valore di questi dispositivi tecnologici, ma allo stesso tempo siamo convinti che sia necessario affiancare i dispositivi tecnologici a una piena consapevolezza.

La sicurezza stradale è il nostro principio più importante e vogliamo che questo ideale sia condiviso anche dai driver e dai fleet manager con cui collaboriamo. Proprio per questo l’abbiamo messa al centro del nostro evento più importante, il Program Campus.

Un’edizione ricca di novità

Come abbiamo visto nel nostro articolo sul Program Campus 2023, quest’anno il format si è totalmente rinnovato. I test drive su strada e una rinnovata attenzione al benessere alla guida sono state le nuove coordinate di questa edizione.

I valori alla base invece - la sicurezza, la sostenibilità e l’efficienza delle flotte – sono rimasti al centro della discussione. Al tema della sicurezza abbiamo dedicato il test su strada, il sistema più realistico per mettersi alla prova, e numerosi interventi con i fleet manager presenti. Ecco i punti su cui ci siamo concentrati.

Auto nuove, auto più sicure

Il noleggio auto a lungo termine è di per sé più sicuro dell’acquisto del mezzo. I veicoli sono sempre nuovi e dotati di tutti gli ultimi sistemi di assistenza alla guida. Inoltre, sono sempre controllati tra un noleggio e l’altro, per garantire ai clienti un mezzo in perfette condizioni.

Come ha confermato anche Andrea Lovisetto, Cost Efficiency and General Services Manager di Compar Spa, i veicoli in noleggio a lungo termine vengono cambiati massimo ogni tre o quattro anni. Questo fa sì che il parco auto sia sempre molto “fresco”, dotato della tecnologia più recente e più performante.

la sicurezza al centro dell evento interno program campus 2023

E come ha sottolineato Daniele Caruso, Direttore Commerciale Program, la consulenza per la scelta del parco auto è essenziale per il tema della sicurezza. Scegliere vetture più sicure e perfettamente in linea con le specifiche esigenze di mobilità aziendale consente di guidare con maggior sicurezza e maggior serenità.

ADAS, la sicurezza alla guida in pratica

Gli ADAS sono una misura di sicurezza attiva, che non serve solo a mitigare i danni in caso di incidenti e sinistri, ma a prevenirli.

Come abbiamo visto confrontandoci con i fleet manager al Program Campus di quest’anno, ormai tutte le aziende conoscono e apprezzano queste tecnologie e ne incentivano l’utilizzo con i propri driver in vari modi. Conoscere “in teoria” la tecnologia dell’automotive è essenziale, ma è ugualmente importante che il driver si senta perfettamente in grado di utilizzarle al meglio.

Per Filippo Giannetti, fleet manager di Prada Group, la sicurezza dei driver è il perno del noleggio a lungo termine ed è per questo che la scelta delle vetture ricade spesso su modelli con allestimenti business, che presentano già tutti gli ADAS, anche quelli non obbligatori. Il driver è comunque incoraggiato a implementare gli ADAS presenti, e viene consigliato dal fleet manager sulla scelta dei più adatti.

Alessandro Benoldi, responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione di Cedacri Group Spa, sposa in pieno la missione di Program per aumentare la consapevolezza e la cultura della sicurezza stradale. I fleet manager “replicano” l’esperienza del Program Campus con i propri driver, che quest’anno sono stati portati in pista accompagnati da piloti professionisti e quindi formati sugli ADAS con uno speech dedicato.

Anche Paolo di Carlo, fleet manager di Elettronica Spa e Massimo Antichi, CEO di Iperutility, concordano sull’importanza degli ADAS. Per entrambi la condivisione delle informazioni e la diffusione della cultura della sicurezza tra i driver sono necessarie per garantire la sicurezza, ma anche per guidare in una condizione di comfort ed evitare multe. Il cruise control adattivo, in questo senso, è senza dubbio l’ADAS più richiesto.

La sicurezza dipende anche dal benessere del driver

Un driver stanco o distratto non è in una condizione di sicurezza. I sistemi di assistenza alla guida possono essere la soluzione in questi casi, perché monitorano l’attenzione del driver e intervengono autonomamente per evitare incidenti stradali.

Andrea Lovisetto, di Compar Spa, sottolinea il ruolo degli ADAS non solo per la sicurezza, ma anche per il benessere e il confort alla guida. Il cruise control adattivo si conferma uno degli ADAS preferiti dai driver. 

Gli pneumatici, le basi della sicurezza

Anche gli pneumatici concorrono a mantenere la sicurezza del veicolo. Come ci ricorda Daniele Bertolo – (Pirelli – Marketing di Prodotto e Formazione) – degli pneumatici di qualità manutenuti correttamente e controllati regolarmente sono la base su cui poggia tutta la sicurezza dell’auto.

Possono influenzare il benessere plastico, ovvero la comodità del driver, perché assorbono gli urti causati dalle irregolarità del terreno e il benessere acustico, perché limitano il rumore del rotolamento.

La sicurezza stradale è la colonna fondante del nostro noleggio a lungo termine e uno dei temi centrali del Program Campus. Perché solo una flotta aziendale davvero sicura può diventare efficiente e performante.