Nuovo Codice della Strada 2021: obblighi, divieti e sanzioni per la tutela della sicurezza stradale.

Nuovo Codice della Strada 2021: obblighi, divieti e sanzioni per la tutela della sicurezza stradale.

Il 10 novembre 2021 è entrata in vigore, in seguito alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, la legge 9 novembre 2021, n. 156, che converte, con modificazioni, il Decreto infrastrutture e trasporti (decreto-legge 10 settembre 2021, n. 121), contenente nuove norme del Codice della Strada.

A cambiare sono innanzitutto i principi ispiratori del Codice della Strada, poiché fra le finalità primarie di ordine sociale ed economico perseguite dallo Stato attraverso la disciplina della circolazione stradale non rientra più solamente la sicurezza, ma anche la tutela della salute delle persone e dell’ambiente.

Noi di Program Autonoleggio, specializzati nel noleggio a lungo termine, tieniamo ai driver e vi informiamo su quali sono le principali novità introdotte.

Sicurezza. Il divieto di utilizzare il telefono durante la guida è stato esteso a “smartphone, computer portatili, notebook, tablet e dispositivi analoghi che comportino anche solo temporaneamente l’allontanamento delle mani dal volante”. Per una maggior sicurezza dei pedoni, in assenza di semafori o agenti che regolino il traffico, è stato previsto l’obbligo per i conducenti di dare la precedenza, rallentando gradualmente e fermandosi, non soltanto a coloro che stanno attraversando, ma anche a chi si appresta a farlo, trovandosi nelle immediate vicinanze degli attraversamenti pedonali. Inoltre, è stato regolamentato l’uso dei monopattini elettrici, stabilendo il limite di età per l’utilizzo a 14 anni, l’obbligo di indossare il casco per i conducenti di età inferiore a 18 anni, i limiti di velocità, il divieto di circolazione sui marciapiedi, oltre all’obbligo di dotazione di segnalatore acustico, regolatore di velocità, indicatori luminosi di svolta e freno su entrambe le ruote.

Parcheggi. Sono state inasprite le multe per chi parcheggia nelle aree riservate ai veicoli delle persone disabili senza avere l’apposito contrassegno. Qualora i posti riservati siano tutti occupati, i veicoli adibiti al trasporto dei disabili possono ora parcheggiare gratuitamente nelle aree a pagamento. Negli spazi riservati alla ricarica dei veicoli elettrici è previsto il divieto di sosta, con relative sanzioni, anche per i veicoli elettrici “che non effettuano l’operazione di ricarica o che permangono nello spazio di ricarica oltre un’ora dopo il completamento della fase di ricarica”. Infine, ciascun Comune, con propria ordinanza, può prevedere “parcheggi rosa” riservati alle donne in gravidanza e ai genitori con figli di età inferiore a 2 anni, muniti di speciale contrassegno.

Ambiente. Per chi insozza la strada o le sue pertinenze gettando rifiuti o oggetti dai veicoli in sosta o in movimento, la multa finora prevista da 108 a 433 euro viene aumentata da 216 a 866 euro. Per chi getta dai veicoli in movimento qualsiasi oggetto la multa raddoppia da 52 a 204 euro.