Neve e ghiaccio: come preparare l’auto per viaggiare in sicurezza.

Neve e ghiaccio: come preparare l’auto per viaggiare in sicurezza.

Che si tratti di una trasferta di lavoro o di un weekend in montagna, è sempre bene preparare la propria auto per viaggiare in sicurezza in caso di neve e ghiaccio.

Attenzione innanzitutto agli pneumatici, primo punto di contatto fra il veicolo e la strada. Dal 15 novembre 2021 al 15 aprile 2022 è obbligatorio per legge montare sulle proprie automobili pneumatici invernali, pneumatici quattro stagioni o avere catene da neve a bordo del veicolo. Il consiglio è quello di utilizzare pneumatici invernali di alta qualità, che garantiscono una tenuta di strada ottimale.

Un check up completo del proprio mezzo a inizio inverno o prima di affrontare un viaggio su strade innevate o ghiacciate, permette di ridurre il rischio di guasto e fermo del veicolo. In particolare, è opportuno controllare la pressione e l’usura degli pneumatici, le pasticche dei freni, le luci e i fari, oltre al livello dell’olio e lo stato della batteria. Se la propria vettura è alimentata a diesel, dovrà essere verificato anche il livello di AdBlue, senza il quale il motore non potrà avviarsi. Infine, un occhio di riguardo anche alle spazzole tergicristallo, la cui gomma non deve essere usurata o deformata, e al liquido lavavetri, che deve avere azione antigelo.

Gli imprevisti possono accadere, l’importante è non farsi trovare impreparati. Prima di partire, è utile verificare di avere a portata di mano il numero del soccorso stradale da contattare in caso di emergenza. Nel bagagliaio non dovrebbe mancare un kit di sicurezza completo di triangolo mobile di pericolo e giubbotto catarifrangente, obbligatori secondo il Codice della Strada, oltre che di altri oggetti utili come, per esempio, i cavi di avviamento, il raschietto per ghiaccio e lo spray antigelo, una piccola cassetta per il pronto soccorso e una coperta.

Se hai un’auto in noleggio a lungo termine con Program, prenota il check up completo del mezzo presso una delle circa 9.000 strutture convenzionate, contattando l’Ufficio Servizi Postvendita al numero 055 0751891.

Approfondimento: Obbligo pneumatici invernali o catene da neve 2021