La gestione dei sinistri con Program

La gestione dei sinistri con Program

Come azienda di noleggio a lungo termine, noi di Program dedichiamo la massima attenzione alla sicurezza stradale. Noleggiamo vetture nuove, regolarmente controllate e dotate di ADAS e formiamo i driver a una guida sicura, consapevole e responsabile.

Di fatto, tuttavia, non possiamo azzerare il rischio di incidente. Ecco perché i nostri contratti prevedono sempre la gestione del danno, così come l’assistenza e la copertura legale. Vediamo più nel dettaglio cosa offriamo ai nostri clienti in caso di sinistri.

Il valore di un rapporto diretto

Siamo un’azienda in formato “umano”: se i nostri clienti chiamano, parlano direttamente con il loro consulente. Creiamo rapporti personali, che si fondano sulla fiducia e la massima trasparenza.

Se questo è importante in fase di consulenza, in caso di incidente diventa semplicemente essenziale. Essere messi in attesa è snervante in qualunque momento, figuriamoci se accade dopo un tamponamento o un danno al veicolo!

Cosa è incluso nel canone mensile?

Potersi confrontare con un consulente in caso di sinistro è fondamentale, ma è quello che c’è scritto sul contratto a garantire un servizio efficiente e tempestivo anche nelle situazioni più spiacevoli.

In caso di sinistro forniamo assistenza e soccorso stradale in tutta Italia 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e assicuriamo un intervento entro 2 ore dalla chiamata. Se il veicolo si trova all’estero al momento dell’incidente, saremo noi a occuparci del rimpatrio.

Se il veicolo è in panne, è sempre previsto l’intervento di un carro attrezzi. Anche la riparazione del veicolo, a prescindere dalla dinamica dell’incidente, è sempre a carico nostro (salvo il pagamento del contributo costi previsto dal contratto) e viene gestita dalla nostra rete di riparatori convenzionati. Inoltre, il cliente può includere nel contratto la possibilità di richiedere un veicolo sostitutivo qualora il fermo tecnico per la riparazione superi le 8 ore lavorative.

Come noleggio auto a lungo termine, sappiamo benissimo che le pratiche burocratiche e amministrative sottraggono tempo prezioso ai fleet manager. Per facilitare il lavoro e sveltire il processo, ci occupiamo noi dell’assicurazione e dell’assistenza legale, se necessaria. Oltre alla PAI (Polizza Assicurativa Integrata), mettiamo a disposizione dei nostri clienti le coperture assicurative.

La ricalibratura degli ADAS

Un aspetto molto importante per noi di Program è il ripristino delle perfette condizioni di sicurezza del veicolo. Come abbiamo visto a proposito degliADAS più richiesti dai fleet manager, i sistemi di assistenza alla guida lavorano per la prevenzione degli incidenti attraverso una tecnologia di sensori, radar e raccolta dei dati. 

In caso di sinistro, questi sistemi possono essere danneggiati e perdere del tutto la loro affidabilità. È necessario quindi che vengano ricalibrati sui parametri esatti, e solo un’officina esperta è in grado di farlo. Ecco perché ci affidiamo ai nostri partner qualificati per questo intervento.

La ricalibratura degli ADAS è obbligatoria in caso di

  • Sostituzione del paraurti
  • Sostituzione del parabrezza
  • Modifica della convergenza
  • Danni a fascioni paracolpi, paraurti posteriore, mascherine e specchietti
  • Incidenti che coinvolgono l’intero assetto della vettura

La sicurezza parte dalla prevenzione

Abbiamo analizzato la gestione in caso di incidenti e il ripristino delle condizioni ottimali di sicurezza di auto e veicoli commerciali, ma vediamo anche in che modo Program si adopera per prevenire i sinistri.

Abbiamo già parlato della manutenzione predittiva, ma è bene sottolineare nuovamente la sua importanza nella prevenzione degli incidenti

A differenza della manutenzione ordinaria e straordinaria, quella predittiva sfrutta la tecnologia e i sistemi diagnostici a bordo per monitorare la vettura e individuare ogni problematica allo stadio iniziale.  In questo modo è possibile intervenire in modo tempestivo, senza rischiare che il danno diventi grave e l’auto non perfettamente sicura.

La manutenzione predittiva incrementa l’efficienza della flotta aziendale perché limita i tempi e i costi degli interventi di manutenzione. Ma è soprattutto sulla prevenzione degli incidenti che ha un ruolo cruciale.

Maggior controllo significa maggior sicurezza. Non possiamo impedire che la vettura si guasti o rimanga coinvolta in un incidente, ma possiamo essere certi della sua perfetta condizione. Ed è proprio questo il requisito indispensabile per la sicurezza stradale.

Il noleggio a lungo termine Program soddisfa le specifiche esigenze di mobilità aziendale ed è la soluzione più vantaggiosa per tanti motivi: il parco auto comprende solo vetture nuove, sicure e con bassi consumi; la gestione è centralizzata e il cliente non deve immobilizzare il capitale aziendale, né preoccuparsi della svalutazione dell’usato.

A tutto ciò possiamo aggiungere la gestione dei sinistri, un aiuto prezioso nel momento più difficile per i fleet manager.

Con Program è tutto sotto controllo, perché i nostri clienti possono contare su

  • consulenza personale, diretta e dedicata in caso di incidente
  • rete di oltre 9.000 strutture convenzionate in tutta Italia
  • assistenza stradale e carroattrezzi h24, 7 giorni su 7 entro 2 ore dalla chiamata
  • vettura sostitutiva se inclusa nel contratto
  • disbrigo delle pratiche assicurative
  • assistenza legale