L’efficienza come chiave della mobilità sostenibile

L’efficienza come chiave della mobilità sostenibile

Per Program la sostenibilità è un approccio trasversale a tutte le attività. Negli anni, abbiamo costruito un vero e proprio modello che ci permette di integrare il rispetto ambientale alla massima efficienza operativa

Dalla sede alla consulenza fino ai servizi di post-vendita, tutto nella nostra azienda di noleggio a lungo termine segue un unico obiettivo: massimo risultato con il minimo spreco

Per la sede significa meno consumi, per la car list significa veicoli aziendali che uniscono le migliori performance al minimo impatto ambientale, per la gestione della flotta significa invece un post-vendita diretto, veloce e risolutivo che protegge l’operatività e riduce gli sprechi di tempo e di energie. 

Una sede progettata per ridurre i consumi e aumentare il benessere

Come abbiamo già detto a proposito della nostra sede di Firenze, la progettazione ha seguito due direttive principali, il basso impatto ambientale e il benessere del gruppo di lavoro

L’energia elettrica viene prodotta dai pannelli fotovoltaici installati sul tetto. L’impianto domotico per illuminazione e riscaldamento ottimizza i consumi, oltre a garantire un comfort abitativo ideale. Il recupero dell’acqua piovana, infine, ci permette di limitare significativamente i consumi idrici.

La sede è circondata da aree verdi, con oltre 30 diverse specie di alberi e arbusti. Un gesto concreto per l’ambiente – gli alberi assorbono CO2 e migliorano la qualità dell’aria – ma anche un’attenzione particolare per il team, che può sfruttare questo spazio per ridurre lo stress. 

Sempre con l’intento di garantire ai dipendenti la più alta qualità di vita sul luogo di lavoro, gli ambienti interni sono stati progettati per favorire la socializzazione, la collaborazione e la concentrazione e rispondere alle necessità di natura psico-sociale dei lavoratori

La consulenza per la car list: il perfetto equilibrio tra performance e sostenibilità

Definire una car list sostenibile vuol dire individuare la soluzione migliore per ogni diversa richiesta. Il cliente – con i suoi driver e le specifiche tratte - è sempre al centro. Selezionare, per esempio, auto elettriche non sempre è una strategia vincente. 

Vogliamo offrire ai nostri clienti il massimo delle performance con il minimo dei consumi. Per questo, prima di ogni proposta, analizziamo attentamente l’operatività aziendale e redigiamo uno studio di fattibilità completo. 

Come azienda di noleggio auto a lungo termine con oltre 30 anni di esperienza, sappiamo bene che ogni azienda ha i propri tempi e le proprie esigenze: per questo non esiste una soluzione unica, ma un lavoro su misura, caso per caso.

Come abbiamo visto nel nostro articolo sulla consulenza Program per flotte sostenibili, vogliamo mettere a disposizione dei nostri fleet manager molto più di mezzi aziendali, ma una soluzione di mobilità che sia un punto di forza e un vero vantaggio competitivo.

Post-vendita, efficienza e velocità per proteggere l’operatività aziendale

Il servizio di post-vendita Program è un vero e proprio elemento strategico per garantire l’efficienza della flotta aziendale. Come abbiamo già visto, l’assistenza post vendita è il plus della nostra azienda perché è l’efficienza operativa che fa la differenza tra una flotta che potenzia l’azienda e una che la rallenta.

Anche qui la sostenibilità è un principio guida, intesa come riduzione degli sprechi di tempo, energie e risorse. Al contrario, un modello che obbliga il fleet manager a passare ogni volta da un centralino e a spiegare il problema a persone sempre diverse non è sostenibile perché rallenta la risoluzione e sottrae tempo prezioso all’attività quotidiana. 

Per questo, in Program, abbiamo scelto un approccio umano, diretto e personale, che semplifica la gestione e migliora l’efficienza. Il fleet manager ha come punto di riferimento il consulente, che lo segue nel tempo e con cui instaura relazioni solide e durature, basate sulla fiducia e sulla trasparenza. 

Possiamo contare su una Rete Assistenza di oltre 10.000 strutture convenzionate tra officine, gommisti, carrozzerie e centri cristalli, che assicurano interventi tempestivi e risolutivi in caso di manutenzione ordinaria, guasti o incidenti. Grazie anche al programma di manutenzione predittiva, Program riduce al minimo i tempi di fermo tecnico, evitando costi extra, driver fermi e disagi organizzativi per il fleet manager.

ISO 14001:2015, una garanzia per i nostri clienti

All’inizio di questo anno Program ha ottenuto la certificazione ISO 14001:2015 per il Sistema di Gestione Ambientale

Raggiunta dopo un audit positivo da parte dell’ente di certificazione indipendente DNV, questa certificazione è la dimostrazione concreta del nostro impegno per la riduzione dell’impatto ambientale della nostra organizzazione in ambiti chiave come 

  • L’utilizzo delle risorse e delle materie prime
  • La gestione dei rifiuti
  • Le emissioni di gas serra
  • Il trattamento degli scarichi idrici
  • L’efficienza energetica delle sedi
  • La conformità normativa rispetto ai regolamenti ambientali
  • La gestione dei rischi ambientali
  • Il coinvolgimento degli stakeholder negli impegni ambientali

 

Per i nostri clienti, la certificazione ISO 14001:2015 rappresenta un vantaggio competitivo. Collaborare con un’azienda di noleggio a lungo termine certificata significa infatti contribuire attivamente al miglioramento della propria supply chain in chiave ESG (Environmental, Social and Governance), semplificare eventuali audit interni o esterni, rispondere meglio ai requisiti ambientali previsti dai bandi pubblici e privati e, soprattutto, prendere parte a un percorso condiviso di responsabilità e progresso.

In conclusione, per Program la sostenibilità è un principio trasversale, un approccio di lavoro che coinvolge ogni scelta operativa e punta alla massima efficienza senza sprechi.

Per ridurre i consumi abbiamo progettato una sede a basso impatto ambientale, che è anche un luogo di benessere per i dipendenti. Per le flotte selezioniamo i veicoli più adatti alle reali esigenze, unendo il bene per l’ambiente al vantaggio per l’azienda. Ai fleet manager, infine, offriamo un servizio di post-vendita rapido e risolutivo, in grado di garantire il massimo risultato con il minimo dispendio di tempo, energia e risorse.

È in questo approccio integrato che si fonda il nostro impegno per un futuro migliore, per l’ambiente e per le imprese.