Gli ADAS per la guida in condizioni atmosferiche avverse

Gli ADAS per la guida in condizioni atmosferiche avverse

Guidare richiede la massima attenzione sempre, ma ci sono alcune situazioni in cui è necessaria qualche accortezza in più.

I driver che guidano spesso in condizioni atmosferiche avverse devono mettere in conto un ulteriore livello di rischio e alcune situazioni di pericolo in più.

L’obiettivo principale del nostro noleggio a lungo termine è fornire alle aziende vetture sicure ed efficienti, a prescindere dalla dimensione della flotta e dalla tipologia di tratte.

In casi avversi, poter contare su un’auto sicura al 100%, dotata delle tecnologie più innovative, è ancora più importante. Ma quali sono gli ADAS più indicati per la guida con neve, pioggia forte, nebbia o grandine?

Frenata d’emergenza

L’Autonomous Emergency Braking è uno degli ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) obbligatori da luglio 2022 che fleet manager e driver considerano ormai irrinunciabili per la sicurezza alla guida.

La frenata automatica di emergenza è un sistema avanzato di assistenza alla guida attivo, che opera per prevenire l’incidente e non per limitarne semplicemente i danni. Inoltre, è un sistema che protegge tutti gli utenti della strada, non solo il driver e gli eventuali passeggeri a bordo.

Si attiva grazie a dei sensori ottici montati sul parabrezza dell’auto e al radar anteriore. Qualora questi sistemi rilevino un ostacolo in carreggiata, la vettura frena in maniera automatica per evitare l’impatto, o comunque limitarne la forza.

Non tutte le vetture hanno la stessa capacità di visione: alcune rilevano solo i volumi più grandi, mentre altre individuano anche la presenza di animali sul manto stradale.

Stesso discorso per la visibilità. I veicoli più nuovi, come quelli del nostro parco auto, vedono anche in condizioni di scarsa visibilità, come appunto in caso di nebbia, pioggia forte o neve. Per i driver che si trovano ad affrontare spesso tratte che prevedono queste “difficoltà extra”, è senza dubbio la soluzione più sicura.

Mantenimento della corsia di marcia

Anche l’Emergency Lane Keeping Assist, ovvero il sistema di sicurezza che mantiene la vettura nella propria corsia di marcia, è obbligatorio da luglio 2022.

Funziona attraverso le telecamere e i computer di bordo, i sensori e i radar, che riconoscono la segnaletica stradale a terra che delimita la carreggiata e intervengono per evitare che l’auto esca dalla sua corsia.

Ci sono tre tecnologie diverse con livelli crescenti di autonomia:

  • il Lane Departure Warning segnala al driver l’uscita dalla corsia di marcia con un avviso acustico, visivo o una vibrazione dello sterzo o del sedile;
  • il Lane Keeping Assist è un sistema attivo e autonomo, che corregge la direzione con un movimento dello sterzo per riportare la vettura al centro della carreggiata;
  • il Lane Centering Assist è la versione più innovativa: è la vettura stessa a mantenere il centro esatto della corsia di marcia.

Il mantenimento della corsia di marcia è particolarmente importante per la guida in condizioni atmosferiche avverse come pioggia intense, neve, nebbia e grandine. In questi casi, infatti, è più facile uscire dalla carreggiata a causa della scarsa visibilità e il rischio di rimanere coinvolti in un incidente stradale sale notevolmente.

Sarà necessario scegliere una vettura di ultima generazione, in cui la visibilità della segnaletica a terra sia assicurata anche in condizioni di scarsa visibilità. Un motivo in più per scegliere il noleggio auto lungo termine, la soluzione migliore per avere sempre auto nuove, e quindi più sicure.

Cruise control adattivo

Il cruise control adattivo non fa parte degli ADAS obbligatori, ma è considerato l’emblema della sicurezza alla guida. È l’evoluzione dell’ISA (Intelligent Speed Assistance) ma a differenza di questo imposta anche la distanza di sicurezza dalla vettura precedente, oltre a regolare la velocità.

Il cruise control adattivo, quindi, mantiene non solo la velocità al di sotto dei limiti, ma anche la giusta distanza con il veicolo precedente. In condizioni di scarsa visibilità, è proprio questa la base della sicurezza stradale.

Quando non si rispetta la distanza di sicurezza, manca lo spazio per rallentare in caso di brusca frenata della vettura che precede. Minore la visibilità, minore il tempo di reazione. In caso di nebbia o pioggia forte, quindi, il rischio di tamponamento è davvero alto.

Per i driver che affrontano spesso condizioni meteo che limitano la visibilità, il cruise control può davvero fare la differenza. Anche per tutti gli altri però è un aiuto importante, perché migliora il confort alla guida. L’auto, in pratica, guida in autonomia al di sotto dei limiti di velocità e in condizioni di massima sicurezza, e il driver può staccare il piede dal pedale dell’acceleratore e assumere una posizione più comoda.

Il controllo del veicolo

Con nebbia, pioggia o grandine si abbassa notevolmente la visibilità e il manto stradale diventa molto più scivoloso. Per garantire una buona tenuta è essenziale scegliere degli pneumatici di qualità – invernali in caso di neve – ed eseguire dei check-up regolari.

Prima di mettersi alla guida su strade con neve o ghiaccio, per esempio, è doveroso controllare la pressione degli pneumatici, l’usura delle pasticche dei freni, la pulizia dei filtri, il livello dell’olio e lo stato della batteria. Si tratta di attenzioni in più, che raccomandiamo sempre ai driver che percorrono tratte difficili.

Una vettura sicura anche nelle condizioni peggiori è il requisito base per una flotta efficiente e produttiva. Ecco perché noi di Program selezioniamo per il nostro parco auto solo vetture di nuova omologazione e con le ultime tecnologie, seguiamo i fleet manager nella stesura della car list e siamo sempre al fianco dei driver, anche sulle strade più difficili.