Come utilizzare l'ADAS per il mantenimento della corsia di marcia

Come utilizzare gli ADAS: guida al mantenimento della corsia di marcia

Come azienda di noleggio a lungo termine, abbiamo la responsabilità di sensibilizzare le aziende con cui lavoriamo verso la scelta delle vetture più sicure, oltre che più adatte alle specifiche esigenze di mobilità. La sicurezza è il primo requisito di una flotta aziendale di qualità.

In Program siamo certi che una flotta sicura sia tale per la combinazione di più elementi: la formazione dei driver, i tipi di vetture e gli ADAS (Advanced Driver Assistance Systems), la tecnologia al servizio della sicurezza alla guida. Uno spicca per importanza: il mantenimento della corsia di marcia.

L’Emergency Lane Keeping Assist (ELKA) è il sistema - obbligatorio dal 2022 secondo il Regolamento UE 2019/2144  - che riporta la vettura all’interno della corsia di marcia quando questa supera la linea.

 

Mantenimento della corsia di marcia: perché è così importante per i driver?

Con il sistema di mantenimento della corsia di marcia, le telecamere di bordo, i sensori e i radar riconoscono la segnaletica a terra che delimita la carreggiata e intervengono per evitare che l’auto esca dalla sua corsia.

È utile anche analizzare questo ADAS nell’ottica dell’autonomia di guida. Nel 2014 la SAE (Society of Automotive Engineers) ha stilato una scala di sei livelli di guida. Il grado 0 corrisponde alla gestione manuale: il guidatore è responsabile al 100% della vettura e della modalità di guida. Il livello 5 equivale alla guida autonoma completa in cui il driver diventa un semplice passeggero, poiché la vettura guida praticamente da sola.

Il mantenimento della corsia di marcia rientra nei sistemi di secondo livello, ovvero quelli di assistenza alla guida. In realtà, esistono tre diverse tecnologie per il mantenimento della corsia, che intervengono in modo passivo o attivo per riportare l’auto in carreggiata. Vediamole in dettaglio:

  • Lane Departure Warning. Consiste semplicemente in un “campanello d’allarme” che segnala al driver l’uscita dalla corsia di marcia. Può essere un avviso acustico o visivo, ma anche una vibrazione dello sterzo o del sedile
  • Lane Keeping Assist. È un sistema attivo e autonomo, in grado di correggere la direzione con un movimento dello sterzo per riportare la vettura al centro della carreggiata. Si attiva anche quando il sorpasso è consentito ma il driver non ha inserito le frecce
  • Lane Centering Assist. La tecnologia più recente, che si combina a un altro ADAS, il cruise control adattivo. Il driver deve tenere sempre entrambe le mani sul volante, ma è la vettura stessa a mantenere il centro esatto della corsia di marcia.


Come attivare e disattivare il mantenimento della corsia di marcia

Prima di tutto, è necessario specificare che il sistema di assistenza alla guida non si attiva

  • Quando la segnaletica orizzontale non è presente o cancellata
  • Quando si viaggia a basse velocità (sotto i 50/60 km/h)
  • In condizioni di scarsa visibilità


Il driver può comunque decidere di disinstallare il sistema attraverso lo specifico pulsante o tramite computer di bordo. Deve essere consapevole, però, che sta abbassando il livello di sicurezza generale del veicolo.

 

La formazione dei driver: le fondamenta di una flotta sicura ed efficiente

Alcuni driver trovano questo sistema di assistenza alla guida “invadente” in alcuni momenti. Per alcuni, si tratta di una tecnologia addirittura pericolosa: se una macchina invadesse la nostra corsia e noi dovessimo effettuare una brusca frenata per evitare la collisione, il sistema potrebbe effettivamente impedircelo.

Come azienda di noleggio a lungo termine crediamo che il nostro compito sia proprio quello di portare consapevolezza tra i driver. Per questo, quando affidiamo una vettura dedichiamo sempre una consulenza attenta e personalizzata, per spiegare al meglio il funzionamento dei vari sistemi e incentivare la sicurezza.

 

ADAS, un aiuto concreto alla sicurezza 

Gli ADAS sono sistemi avanzati di assistenza alla guida presenti su moltissime delle auto in circolazione. A differenza dei precedenti dispositivi di sicurezza per l’auto, come la cintura di sicurezza, gli airbag o la scocca deformante, gli ADAS lavorano sulla prevenzione degli incidenti.

Altra differenza rispetto ai sistemi di sicurezza classici, gli ADAS non proteggono solo guidatori e passeggeri, ma anche tutti gli altri utenti della strada, come pedoni e ciclisti. Grazie ai sensori, radar, videocamere e computer presenti a bordo, riescono a evitare l’impatto e quindi migliorano la sicurezza stradale generale.

Gli ADAS, quindi, non intervengono solo nel momento di pericolo, ma servono a evitare i momenti di distrazione del conducente e a correggere, in modo attivo e costante, gli stili di guida scorretti. Alcuni di questi sistemi possono essere disattivati, altri no. L’obiettivo dei nostri consulenti per il noleggio a lungo termine è proprio spiegare ai driver come utilizzarli al meglio per una guida sicura per sé e per gli altri.