Flotte più sicure: i vantaggi per la gestione aziendale

Flotte più sicure: i vantaggi per la gestione aziendale

La sicurezza è la base del noleggio a lungo termine Program. Il nostro obiettivo primario è quello di proteggere driver, passeggeri e tutti gli utenti della strada dal rischio di incidenti.

Con questo approccio sistematico riusciamo non solo a salvaguardare il benessere delle persone, ma anche a semplificare la gestione delle flotte aziendali.

La sicurezza porta con sé la massima efficienza. Le flotte davvero sicure non sono costrette a manutenzioni non preventivate e fermi tecnici e possono ottimizzare il loro investimento senza sprecare tempo né risorse.

Cosa significa flotta aziendale sicura?

Una flotta sicura è composta da auto nuove, revisionate regolarmente e con la massima attenzione. Gli ADAS, i sistemi avanzati di assistenza alla guida, sono alleati preziosi per i driver.

Come abbiamo visto a proposito degli ADAS più richiesti dal fleet manager,

  • la frenata automatica di emergenza
  • il cruise control adattivo
  • il sistema di mantenimento della corsia di marcia

sono considerati ormai immancabili a bordo.

Sicurezza non solo per i driver

Gli ADAS sono una misura di sicurezza attiva: a differenza dei dispositivi tradizionali, come cinture di sicurezza o airbag, lavorano sulla prevenzione degli incidenti e non solo sulla limitazione dei danni in caso di sinistri.

Oltre a questo, sono sistemi progettati per proteggere tutti, non solo il driver o i passeggeri. Con gli ADAS, in parole semplici, aumenta il grado di sicurezza complessivo per tutti gli utenti della strada.

Protetti sempre

C’è una bella differenza tra garantire la sicurezza del driver e pensare al benessere di tutta la famiglia, anche nelle attività extra lavorative. Partendo da questo principio, abbiamo deciso di installare sulle nostre vetture, se richiesto dai driver, il dispositivo anti abbandono Buddy di Viasat.

Partendo da una consulenza dedicata, creiamo un rapporto diretto, personale e trasparente con i nostri clienti. Per noi, pensare ai loro bisogni più importanti oltre l’orario di lavoro è la cosa più naturale e giusta da fare.

La manutenzione predittiva

Se parliamo di flotte aziendali sicure dobbiamo considerare anche la manutenzione predittiva, che permette di intervenire prima che si verifichino guasti che potrebbero compromettere la sicurezza della vettura.

I sistemi diagnostici di bordo raccolgono i dati e individuano le eventuali problematiche allo stato iniziale. In questo modo, possiamo intervenire in modo tempestivo e assicurarci che le vetture su strada siano effettivamente sicure.

Abbiamo visto quali sono i sistemi con cui le nostre auto mantengono la sicurezza e salvaguardano le persone a bordo e non solo. Vediamo ora quali sono i vantaggi aggiuntivi in termini di efficienza delle flotte e semplificazione della gestione.

Una tutela per la gestione aziendale

Una vettura non sicura è prima di tutto un pericolo per gli utenti della strada, ma è anche un onere per l’azienda. Fermi tecnici, manutenzioni non preventivate e costi aggiuntivi sono problemi seri per la mobilità aziendale.

Il noleggio auto a lungo termine deve dare ai fleet manager gli strumenti migliori per ottimizzare l’investimento e semplificare il lavoro. Le auto a noleggio devono essere un vantaggio competitivo per l’attività, non un peso in più.

Una flotta non sicura va a discapito della produttività perché comporta costi e tempi che potrebbero essere impiegati per il bene dell’azienda. Ma pensiamo anche alla semplicità di gestione. Una flotta sicura è facile da amministrare, una che non lo è sottrae tempo al fleet manager, che deve pianificare le manutenzioni, risolvere i problemi causati dai fermi tecnici e coordinare i vari spostamenti per non bloccare l’attività.

Possiamo quindi dire che la sicurezza di una flotta aziendale incide su due livelli diversi:

  • La salvaguardia del driver, dei passeggeri e di tutti gli utenti della strada, negli orari di lavoro e per gli spostamenti familiari nel tempo libero
  • La gestione aziendale. Un’auto sicura offre anche la libertà di lavorare senza fermi tecnici, manutenzioni o riparazioni non pianificate.

La sicurezza parte dalla vettura e passa dalla consulenza

Un mezzo sicuro è la base di una mobilità aziendale performante. Le nostre vetture sono nuove, controllate regolarmente e con la massima attenzione, dotate di ADAS e dispositivi tecnologici che permettono di limitare i rischi di sinistri e incidenti. La manutenzione predittiva è un altro fattore che aumenta il livello di sicurezza complessiva.

Tuttavia, noi di Program crediamo che un elemento così importante come la sicurezza alla guida non possa essere delegato solo ai veicoli aziendali. L’auto, ovviamente, deve essere in perfette condizioni, ma per una guida davvero sicura serve una consulenza diretta e trasparente e una formazione su misura.

Ecco perché il noleggio a lungo termine Program si propone come un partner di lavoro a 360°, in grado di mettere a disposizione dei mezzi sicuri per le flotte aziendali e un supporto attento e professionale.