Blog

Flotte aziendali sicure e risparmio economico

Flotte aziendali sicure e risparmio economico

Il noleggio a lungo termine è vantaggioso a livello economico sotto molti punti di vista.

Una flotta a noleggio conviene, perché non comporta l’immobilizzazione del capitale né il rischio di svalutazione dell’usato. Inoltre, il nostro servizio all-inclusive garantisce costi fissi e programmati, senza brutte sorprese.

Quello che molti fleet manager trascurano è questo: la sicurezza ottimizza la convenienza. Una flotta aziendale sicura fa risparmiare ancora di più. Come? Vediamolo insieme.

Flotte aziendali sicure: meno incidenti e fermi tecnici

Un’auto sicura – nuova e controllata – ha meno rischi di venire coinvolta in un incidente. Le vetture del nostro parco auto sono di ultima generazione, dotate di tutte le misure di sicurezza in grado di proteggere il driver e gli utenti della strada.

Gli ADAS sono i migliori alleati per la sicurezza

Gli ADAS riducono le probabilità di incidenti o quantomeno la loro gravità. Facciamo solo alcuni esempi. Con la frenata automatica d’emergenza, l’auto frena se rileva una potenziale situazione di pericolo e attiva tutti i sistemi per limitare i danni dell’impatto. Può essere una tecnologia salvavita, che incide moltissimo sul livello di sicurezza di una vettura.

La stessa cosa potremmo dire dell’Emergency Lane Keeping, che mantiene la vettura nella corretta corsia di marcia, o dell’avviso di disattenzione e stanchezza del conducente.

La sicurezza ha un effetto concreto sulle spese

Incidenti e fermi tecnici hanno

  • un costo diretto immediato per l’intervento di riparazione
  • un costo secondario e indiretto, relativo al mancato lavoro del driver, che incide sull’operatività.

Una flotta più sicura ha meno rischio di blocchi operativi e sul lungo periodo funziona meglio. Ricercare la massima sicurezza in ogni tratta significa quindi proteggere i driver e gli utenti della strada, ma anche scegliere una strategia conveniente e vantaggiosa per la gestione delle flotte aziendali.

Anche la giusta consulenza favorisce la sicurezza

Gli ADAS non sono l’unico strumento che abbiamo per mettere in sicurezza un’auto. La tecnologia di bordo è essenziale e deve essere presente, ma senza una buona consapevolezza da parte del driver non è comunque sufficiente.

Come abbiamo visto nel nostro articolo sulla sicurezza stradale, la guida sicura parte dalla formazione dei driver. Il noleggio auto lungo termine di Program è molto di più del noleggio di un mezzo, ma un modo per abilitare ogni flotta aziendale a prescindere dalle dimensioni del parco auto aziendale e dalle diverse soluzioni di mobilità.

Con la giusta consulenza, il fleet manager può scegliere i modelli di auto più giusti per le specifiche esigenze e diffondere la cultura della sicurezza. La formazione dei driver è determinante per evitare incidenti stradali e gestire al meglio anche le tratte più difficili.

Una soluzione che ottimizza l’investimento

Una flotta sicura è la soluzione più performante con cui gestire la mobilità aziendale e mantenere un’ottima operatività. Le vetture del nostro parco auto sono sempre nuove e sicure ed è questa la base della sicurezza. Ma i vantaggi del noleggio a lungo termine Program non si limitano a questo.

Noleggiare le auto permette prima di tutto di non dover bloccare il capitale nell’acquisto. In questo modo, le risorse finanziarie dell’azienda possono essere utilizzate per la crescita e lo sviluppo. Il NLT elimina il problema della gestione dell’usato, il rischio di svalutazione e la perdita di tempo per la vendita dell’auto.

Con il NLT Program, anche passare alla mobilità sostenibile è semplice. Le nostre soluzioni considerano sempre

  • le specifiche esigenze di mobilità
  • le tratte da percorrere
  • lo stile di guida dei driver
  • le infrastrutture presenti

per trovare una soluzione sostenibile per l'azienda, graduale e su misura.

Il pacchetto all-inclusive Program, inoltre, semplifica la gestione per i fleet manager perché include l’assicurazione e tutti i servizi di post-vendita, inclusi auto sostitutiva, gestione legale dei sinistri, e assistenza stradale in Italia e all’estero.

Conclusioni

Come abbiamo appena visto, una flotta sicura riduce le spese anche sul lungo periodo. La sicurezza porta con sé la massima efficienza. Le flotte davvero sicure sono meno esposte al rischio di incidenti e fermi tecnici e possono ottimizzare il loro investimento senza sprecare tempo né risorse.

La nostra strategia per garantire la sicurezza si fonda su due basi:

  • Auto nuove, controllate e dotate di tutti gli ADAS
  • Driver formati e consapevoli, che hanno “immagazzinato” le informazioni che abbiamo passato ai fleet manager in fase di consulenza.

Il primo obiettivo del nostro noleggio a lungo termine, ovviamente, è assicurare l’incolumità dei driver e degli utenti della strada, ma non possiamo trascurare l’impatto degli incidenti anche sull’operatività aziendale. Evitare sinistri è essenziale anche per ridurre al minimo i tempi di fermo e non obbligare il fleet manager a una ri-pianificazione del lavoro.