Elettrificazione delle flotte: il valore della consulenza

Elettrificazione delle flotte: il valore della consulenza

Il tema della mobilità sostenibile è prioritario per le aziende di noleggio a lungo termine.

Le nuove istanze ecologiche e gli accordi del “Fit for 55” ci spingono verso un concetto innovativo di flotta aziendale, sempre più elettrica, sempre più sostenibile.

Questa spinta, per noi di Program, non è un obbligo né un’imposizione, ma una molla propulsiva che ci proietta verso forme di trasporto meno inquinanti, ma non per questo meno efficienti.

Lo sappiamo, i timori dei fleet manager italiani sulle vetture elettriche sono ancora molti. E alcuni, purtroppo, sono almeno in parte giustificati. Il nostro paese, in Europa, è uno dei più in ritardo per quanto riguarda l’infrastruttura di ricarica.

Quello che possiamo fare è pianificare insieme ai fleet manager una strategia sostenibile e conveniente alla luce delle singole necessità e dei vari contesti. Perché in Program, l’approccio su misura che cerca il bene dell’ambiente e dell’azienda è l’unica vera forma di sostenibilità.

Promuoviamo il cambiamento

La sostenibilità ambientale è uno dei valori che da sempre ci identifica. Cerchiamo di ridurre l’impatto ambientale delle nostre flotte, ma anche quello che abbiamo noi come azienda. Abbiamo progettato una sede ecosostenibile pienamente autosufficiente dal punto di vista energetico, ci impegniamo tutti i giorni per ridurre la plastica e partecipiamo a progetti di riforestazione.

La sostenibilità è un principio importante, ma non può mai essere disgiunta dal bene per l’azienda. Come noleggio a lungo termine, il nostro compito è quello di trovare il bilanciamento tra sostenibilità ambientale ed efficienza, l’equilibrio tra ridotte emissioni e alte performance.

Una scelta consapevole e sostenibile

Cosa cambia con un veicolo elettrico? Cosa significa davvero elettrificare una flotta? Gli aspetti da considerare sono molti e mentre su alcuni è possibile intervenire, altri sono fuori dal nostro controllo. Possiamo insegnare ai driver come pianificare le tratte, ma dobbiamo anche trovare il modo per lavorare efficacemente con le infrastrutture presenti.

Tuttavia, ci rendiamo conto che spesso questi limiti sono sopravvalutati. Come abbiamo già visto nel nostro articolo sulla range anxiety, una corretta organizzazione è la base per trasformare la mobilità aziendale in mobilità green.

Diamo ai nostri clienti tutte le informazioni, i consigli e gli strumenti per sfruttare al meglio la vettura elettrica. Per esempio, spieghiamo ai driver come modificare il proprio stile di guida per consumare meno.

Per un fleet manager pianificare la gestione di una flotta elettrica può non essere semplice. Ecco perché la nostra consulenza è ancora più preziosa in un momento di grande transizione come quello che stiamo vivendo.

La nostra consulenza per flotte sostenibili parte dallo studio dell’operatività aziendale

Per fare le scelte giuste per la flotta aziendale serve una consulenza su misura. Noi di Program abbiamo un approccio che ci permette di indicare la strada più conveniente per le specifiche realtà.

Non abbiamo una soluzione standard, ma risposte diverse per esigenze di mobilità diverse. Ecco perché la prima cosa che facciamo è acquisire tutte le informazioni utili.

Solo alla luce

  • delle tratte e delle tipologie di spostamenti
  • delle infrastrutture presenti
  • delle eventuali colonnine di ricarica in azienda
  • delle necessità di mobilità

possiamo selezionare le vetture e impostare un rapporto che sia davvero fruttuoso per tutti.

Il nostro obiettivo non è né inserire auto elettriche in car list né spingere i nostri clienti verso una forma di mobilità con cui non si sentono a proprio agio. I nostri clienti possono fidarsi di noi: se proponiamo una soluzione di mobilità è perché abbiamo valutato attentamente la sua effettiva fattibilità.

Il giusto equilibrio tra sostenibilità ambientale e vantaggio per l’azienda

Quello che vogliamo è dare alle aziende degli strumenti di lavoro per ottenere i migliori risultati con le minime emissioni di CO2. Una cosa non esclude l’altra, ma è anche vero che senza il bene per l’azienda, ha poco senso cercare la sostenibilità a tutti i costi.

L’elettrificazione delle flotte è un nodo cruciale per la mobilità aziendale. Per molti fleet manager le auto elettriche sono ancora veicoli del futuro, impossibili da utilizzare nelle condizioni esistenti. Grazie alla competenza dei nostri consulenti e al loro approccio concreto, l’elettrico diventa una strada percorribile già da ora.

Come azienda di noleggio a lungo termine, parliamo tutti i giorni con fleet manager e driver e sappiamo benissimo che i dubbi e le resistenze sulla mobilità elettrica sono ancora forti. Le cause? In parte le difficoltà oggettive legate alle infrastrutture, in parte i timori soggettivi che un cambiamento simile può generare.

Cambiare un modello che ha funzionato fino a ora e impostare un sistema del tutto diverso non è immediato e non deve esserlo. Il vantaggio strategico che possiamo offrire adesso ai nostri clienti è proprio questo: il passaggio al green lo facciamo insieme.

Siamo ancora in tempo per sfruttare il cambiamento a nostro vantaggio. Possiamo subire le innovazioni e viverle come un obbligo oppure adattarci al nuovo scenario e trovare il modo per volgerlo a nostro favore. Noi di Program possiamo darti gli strumenti per fare strada nel modo migliore, con una mobilità aziendale davvero sostenibile.