Come utilizzare gli ADAS: guida alla frenata di emergenza

Come utilizzare gli ADAS: guida alla frenata di emergenza

Uno dei vantaggi del noleggio a lungo termine Program è la disponibilità di veicoli sempre nuovi. Solo le auto più innovative fanno parte del nostro parco auto, per offrire ai nostri clienti uno strumento di lavoro efficiente, sicuro e sostenibile. 

La sicurezza alla guida è il valore cardine del nostro lavoro, che garantiamo attraverso tre elementi chiave: una consulenza su misura per i fleet manager, una formazione continua ai driver e la più innovativa tecnologia a bordo. 

Stiamo parlando, ovviamente, degli ADAS (Advanced Driver Assistance Systems), i sistemi di assistenza alla guida che rendono le nostre auto ancora più sicure per tutti gli utenti della strada. In questo articolo vogliamo entrare nel dettaglio della frenata autonoma d’emergenza, una misura di sicurezza ormai irrinunciabile per le nostre flotte aziendali. 

Che cos’è l’Autonomous Emergency Braking?

Obbligatori su auto e veicoli commerciali di nuova omologazione dal 6 luglio 2022 e su quelli già omologati dal 7 luglio 2024, alcuni degli ADAS fanno ormai parte della nostra quotidianità. La frenata automatica di emergenza è senza dubbio uno di questi. 

Si tratta di uno dei primi ADAS a essere diventato obbligatorio e, come abbiamo visto nel nostro articolo sulle car list più sicure, anche uno dei più importanti secondo i nostri fleet manager. Ma come funziona questo sistema di assistenza alla guida? 

Come tutti gli ADAS, si attiva grazie alla tecnologia a bordo, in particolare attraverso sensori ottici installati sul parabrezza e un radar anteriore. Se questi rilevano un ostacolo in carreggiata, la vettura frena in maniera del tutto autonoma.

Prima della frenata, il driver viene comunque avvisato del pericolo tramite segnali acustici e visivi e l’auto “prepara” le misure contenitive, come airbag e pretensionatori delle cinture di sicurezza. Le diverse funzionalità dipendono dal modello di auto, così come la capacità di visione e di rilevamento degli ostacoli. Vediamo di cosa si tratta.

A ciascun driver la sua vettura

Solo le vetture di ultima generazione vedono anche in condizioni di scarsa visibilità. Per i driver che effettuano spesso tratte con condizioni atmosferiche avverse – pioggia forte, nebbia, neve, grandine – o in orario notturno, quindi, la nostra consulenza si orienterà sui modelli dotati dei sistemi più all’avanguardia. 

Stesso discorso per il volume dell’ostacolo. Solo gli ultimi modelli riconoscono persino gli eventuali animali in carreggiata, mentre i sistemi meno recenti individuano solo gli ostacoli più ingombranti, come veicoli e moto. Anche in questo caso, tutto dipende dall’utilizzo della vettura. In base alle tratte da percorrere, allo stile di guida del driver e alle specifiche esigenze di mobilità, noi di Program saremo pronti a consigliare una vettura piuttosto che un’altra. 

La sicurezza alla guida è da sempre la nostra priorità 

Come agenzia di noleggio auto a lungo termine, la sicurezza stradale fa parte della nostra cultura aziendale ed è il valore che più di tutti vogliamo diffondere tra i nostri partner di lavoro. La frenata automatica d’emergenza, in questo senso, è il sistema perfetto perché è una misura 

  • attiva: opera per la prevenzione dell’incidente. Se l’impatto è inevitabile comunque ne riduce la forza per limitare i danni. 
  • completa: protegge tutti gli utenti della strada, non solo il driver e gli eventuali passeggeri e incrementa la sicurezza anche di chi non si trova a bordo della vettura. 

Abbiamo la responsabilità di condividere le nostre conoscenze per far sì che fleet manager e driver siano sempre più consapevoli. Per farlo, instauriamo dei rapporti diretti e personali con i nostri clienti, che si traducono in un affiancamento costante, che non si esaurisce con la firma sul contratto. 

Al momento della consegna del mezzo – che con noi è sempre personalizzata – descriviamo tutte le funzionalità del nuovo veicolo, ma siamo a disposizione in qualunque momento per consigli, chiarimenti o per assistenza. I clienti che vogliono parlare con noi non saranno mai messi in attesa da un centralino. 

L’impegno di Program per la formazione dei driver

Come abbiamo visto, la frenata d’emergenza è l’emblema della tecnologia al servizio della sicurezza alla guida. Come azienda di noleggio a lungo termine, comprendiamo il valore di questi sistemi ma ci rendiamo anche conto che, per una flotta aziendale davvero sicura, la formazione dei driver è il requisito base. 

Ecco perché ogni anno organizziamo il Program Campus, un evento che è una vera esperienza formativa a 360° per fleet manager e driver. Un appuntamento fisso per aggiornare le proprie conoscenze e migliorare le tecniche di guida, grazie a workshop tenuti dai più importanti operatori del settore automotive e a test drive in pista. 

In conclusione, la sicurezza alla guida non può essere delegata alla sola tecnologia di bordo. La consulenza ai fleet manager e la formazione ai driver sono due facce della stessa medaglia, elementi essenziali per una guida più sicura e più consapevole. 

Tuttavia, se la tecnologia ci mette a disposizione un sistema in grado di proteggere tutti gli utenti della strada è ovvio che il nostro compito è quello di conoscere al meglio questo strumento e spiegarlo ai nostri clienti. 

Per quanto riguarda la frenata automatica d’emergenza, vale la pena sottolineare di nuovo la sua importanza nella prevenzione degli incidenti. Soprattutto in aree trafficate o per le tratte più lunghe e stancanti, questo ADAS rappresenta davvero un passo avanti verso una mobilità aziendale più sicura per tutti.