Blog

Come ridurre i consumi di carburante delle flotte aziendali

Come ridurre i consumi di carburante delle flotte aziendali?

La sostenibilità è uno dei valori più importanti di Program. L’obiettivo del nostro noleggio a lungo termine è quello di soddisfare le necessità dell’azienda e dei driver con il minor impatto possibile sull’ambiente.

Ridurre i consumi di carburante è il primo passo verso una mobilità aziendale innovativa, sostenibile e più performante. Per farlo, guidiamo i fleet manager nel processo di ibridazione ed elettrificazione delle flotte, con una logica che combina sostenibilità ambientale e vantaggio per la gestione aziendale.

La scelta dell’auto in ottica di consumi

Il primo modo per ridurre i consumi è ovviamente inserire in car list auto che consumano meno. Le nostre sono vetture di ultima generazione, nuove e controllate regolarmente.

Sappiamo tutti che con il Fit for 55 entro il 2035 tutte le nuove immatricolazioni dovranno essere a zero emissioni. Come azienda di noleggio a lungo termine, il nostro metodo di lavoro non può che allinearsi con le nuove necessità. Ed è con questo principio che selezioniamo le vetture che proponiamo ai nostri clienti.

Ricordiamoci sempre che anche una regolare e scrupolosa manutenzione influisce moltissimo sui consumi. Solo qualche esempio: pneumatici sgonfi o battistrada deteriorati comportano una maggior resistenza al rotolamento su strada e, di conseguenza, richiedono più energia per essere tenuti in movimento.

Un filtro antiparticolato sporco o intasato può creare problemi al sistema di iniezione e causare un calo delle prestazioni del motore, il che fa aumentare i consumi. Stesso discorso per il circuito di iniezione, che rischia di affaticare il motore quando l’accumulo delle impurità presenti nel carburante ha raggiunto una soglia critica.

Vetture ibride in car list, un approccio sostenibile per l’ambiente e l’azienda

Il tema delle auto ibride in car list ci sta particolarmente a cuore. Le nostre consulenze si orientano spesso sulle auto ibride, il giusto compromesso tra quelle a combustione e i veicoli elettrici, il primo passo per la riduzione dei consumi.

Ogni flotta aziendale ha esigenze particolari che dipendono dalle tratte e dalle infrastrutture presenti, ma anche dallo stile di guida del driver. Ecco perché consigliamo a volte una vettura mild hybrid, a volte una full hybrid e a volte la versione plug-in.

In Program puntiamo molto sulle flotte sostenibili, adottando un approccio che non guarda solo all’impatto ambientale, ma anche al bene dell’azienda. La soluzione migliore è quella che bilancia la sostenibilità ambientale con il vantaggio per l’azienda, le performance della flotta con un ridotto impatto ambientale, i bassi consumi di carburante con un’opportunità di crescita per il business.

Lo stile di guida e la formazione dei driver

Lo stile di guida del driver influisce moltissimo sui consumi di carburante. Come azienda di noleggio auto a lungo termine vogliamo aiutare i fleet manager a gestire le vetture nel modo più efficiente.

Questo significa anche mostrare ai driver tutti i “trucchi” per consumare meno con una vettura ibrida. Tra i fattori più importanti per una guida ottimizzata ci sono sicuramente

  • La frenata rigenerativa: le batterie della vettura si ricaricano quando si rallenta e si frena. Sapere come e quando frenare può davvero fare la differenza: una decelerazione lunga e dolce permette di recuperare e accumulare molta più energia di una frenata brusca
  • Il veleggiamento: la tecnica per eccellenza dei driver di ibrido. Consiste nel mantenere la velocità costante usando solo il motore elettrico, senza far partire quello termico. È il sistema più funzionale per ridurre i consumi di carburante
  • La partenza controllata. Avviare la macchina è la fase più dispendiosa in termini di energia. Non è semplicissimo, ma partire piano, con un’accelerazione delicata, fa sì che non si attivi il motore termico e sia solo quello elettrico a fare da traino.

Ci piace definirci promotori del cambiamento, perché sosteniamo il processo di transizione energetica e puntiamo a una mobilità sostenibile. Per fare il bene dell’azienda però è necessario valutare attentamente la fattibilità aziendale e tutte le precise necessità della flotta aziendale. Ed è solo partendo da queste informazioni che riusciamo a definire la soluzione più adatta per ogni azienda.

La manutenzione predittiva è un plus per la sicurezza e per la sostenibilità

Abbiamo parlato dei controlli regolari e frequenti a cui sottoponiamo la nostra flotta, ma c’è un ulteriore elemento che influisce molto sulla sicurezza e sui consumi. Stiamo parlando della manutenzione predittiva.

Come abbiamo già detto, la prevenzione è la strategia più conveniente per le flotte aziendali. La diagnostica predittiva decodifica e interpreta tutti i dati raccolti dai sistemi installati a bordo, permette di intervenire in modo tempestivo e aumenta notevolmente il livello di sicurezza.

Ma la manutenzione predittiva va anche a beneficio della sostenibilità, perché individua malfunzionamenti e irregolarità prima che si trasformino in problematiche serie, che potrebbero rendere la vettura meno sicura ma anche più inquinante. Inoltre, è un vantaggio per la gestione aziendale, che non è costretta e fermi tecnici o interventi di riparazione importanti e non preventivati.

Il noleggio a lungo termine Program favorisce la sostenibilità ed è sempre presente per fare strada, insieme. Aiutiamo i fleet manager a scegliere le vetture ottimali e insegniamo ai driver come trasformarle da semplici mezzi di trasporto in strumenti per il lavoro (e la vita privata) sicuri, sostenibili e sempre performanti al massimo.