Come funzionano le tratte internazionali con Program

Come funzionano le tratte internazionali con Program?

All’interno di una flotta aziendale, può capitare che uno o più driver debbano guidare all’estero con un’auto a noleggio a lungo termine.

L’azienda di noleggio, in questo caso, deve essere preparata ad affrontare qualsiasi problematica anche oltre i confini nazionali e a gestire in modo tempestivo ed efficiente eventuali sinistri e fermi tecnici.

Vediamo allora cosa succede con Program quando i driver devono viaggiare all’estero e cosa cambia in termini di documenti, assicurazione e assistenza.

Massima operatività aziendale, anche oltre i confini nazionali

L’obiettivo del nostro servizio è fornire ai clienti uno strumento completo per rendere la flotta aziendale più sicura, sostenibile ed efficiente. L’auto è il mezzo principale, ma siamo convinti che anche una consulenza esperta e un affiancamento costante siano necessari.

Quando la vettura si trova all’estero i problemi possono aumentare e diventa più difficile fornire i servizi extra, come il veicolo sostitutivo. Ecco perché è ancora più importante che l’azienda di noleggio condivida la propria politica per l’estero in modo chiaro e sia sempre a disposizione per risolvere i problemi. 

Che cosa cambia per i driver?

Per quanto riguarda l’età del conducente, non cambia nulla tra Italia ed estero. Con un’auto a NLT Program, sia per le tratte nazionali che per uscire dall’Italia, il driver deve aver compiuto 21 anni.

La patente italiana è sufficiente per tutti i paesi UE, in Svizzera, Algeria e Turchia. Per le altre destinazioni, è necessario munirsi della patente internazionale, che va richiesta alla Motorizzazione Civile.

Esistono due tipi di patente internazionale, quella ratificata dalla Convenzione di Ginevra nel 1949 con un anno di validità e quella ratificata dalla Convenzione di Vienna nel 1968 che dura fino a tre anni. Prima di tutto, quindi, il fleet manager deve capire quale patente serve nel paese di destinazione. I nostri consulenti sono comunque a disposizione per dubbi, chiarimenti o maggiori informazioni.

Anche in caso di multe, non cambia nulla rispetto all’Italia. Program può richiedere la rinotifica del verbale direttamente al cliente, che provvederà in autonomia al pagamento o alla contestazione.

In caso di furto il driver dovrà prima di tutto sporgere denuncia alle autorità competenti locali entro e non oltre dodici ore e quindi contattare il numero verde dedicato attivo h24. Se si tratta di furto parziale, Program procederà al rimpatrio dell’auto. Se si tratta invece di furto totale, sarà fornita al driver una vettura sostitutiva a pagamento.

Copertura assicurativa

La copertura assicurativa e legale è sempre presente negli stati UE. Per alcuni stati extra UE (Norvegia, Islanda, Albania, Tunisia, Turchia, Marocco e Russia solo per fare alcuni esempi) fa fede il Certificato Internazionale di Assicurazione Auto, conosciuto più semplicemente come Carta Verde

Per gli altri paesi in cui la Carta Verde non è valida (U.S., Giappone, Brasile e India tra gli altri) il fleet manager dovrà stipulare una copertura assicurativa temporanea per il periodo di soggiorno.

Anche in questo caso, i nostri consulenti sono pronti ad aiutare il fleet manager nella compilazione dei documenti e nel disbrigo delle pratiche.

Rete assistenza in caso di fermo tecnico e sinistro

La nostra rete di assistenza stradale conta oltre 9.000 strutture convenzionate tra officine, carrozzerie, gommisti e centri cristalli diffuse capillarmente su tutto il territorio italiano.

Ma Program è attiva anche all’estero per fornire a tutti i suoi clienti dei servizi post vendita tempestivi e di qualità. In caso di fermo tecnico, il recupero della vettura è sempre a carico nostro, a prescindere dal paese in cui si trova.

Il soccorso stradale è h24, tanto in Italia come all’estero, entro due ore dalla chiamata per i paesi UE. La fornitura di un veicolo sostitutivo sottostà invece alle specifiche regole contrattuali e al paese. Non sempre ci è possibile fornire un’auto sostitutiva nei paesi più lontani dalle nostre sedi.

L’importanza di un contatto diretto

Siamo un’azienda di noleggio a lungo termine a dimensione umana che fornisce soluzioni di mobilità che vanno oltre il semplice noleggio del mezzo.

Quando i nostri clienti chiamano alla ricerca di risposte o soluzioni non passano mai da un centralino ma parlano direttamente con il consulente che li segue. Un vantaggio importante per ottimizzare i tempi che diventa essenziale quando il driver si trova all’estero.

Poter contare su una persona di riferimento, pronta a risolvere eventuali problematiche rese ancor più complicate dalla distanza, rappresenta per i fleet manager una vera e propria sicurezza.