Blog

Auto più sicure per tutti: i dispositivi anti abbandono

Auto più sicure per tutti: i dispositivi antiabbandono

Per noi di Program, la sicurezza è la base e l’obiettivo di lavoro. Mettiamo a disposizione dei nostri clienti

  • Auto sempre nuove e controllate
  • ADAS di ultima generazione
  • Una formazione dedicata per diffondere la cultura della sicurezza

e siamo sempre al fianco dei fleet manager con un’assistenza completa h24.

Il nostro concetto di sicurezza va oltre quello classico del settore. Le aziende di noleggio a lungo termine, infatti, si sono concentrate per moltissimo tempo sull’aspetto sulla sicurezza del driver in orario lavorativo. Di fatto, le necessità personali e familiari erano escluse.

Quello che facciamo noi, invece, è offrire la massima sicurezza sempre, per le trasferte di lavoro come per le vacanze o gli spostamenti quotidiani in città. E vogliamo proteggere chiunque venga a contatto con la vettura, non solo il driver.

Ecco perché manteniamo ormai da anni una partnership con Viasat per la prevenzione dell’abbandono dei bambini nei veicoli.

Sicurezza attiva e per tutti: il ruolo degli ADAS

Prima di approfondire il tema della sicurezza per i bambini a bordo, chiariamo un concetto importante. Vogliamo la massima sicurezza per chiunque: non solo il driver, quindi, e non solo i passeggeri, ma tutti gli utenti della strada.

Come abbiamo visto nel nostro precedente articolo, gli ADAS lavorano per la prevenzione degli incidenti e proteggono tanto i passeggeri della vettura quanto pedoni, ciclisti e altri conducenti.

I sistemi di assistenza alla guida non sono però le uniche tecnologie che utilizziamo a bordo delle nostre auto. Il dispositivo anti abbandono, ad esempio, è un sistema innovativo che è possibile installare sulle nostre vetture per proteggere anche i più piccoli.

Un’auto per i driver, ma anche per le loro famiglie

Le nostre auto a noleggio non sono solo strumenti con cui il driver si sposta durante l’orario di lavoro, ma diventano spesso il principale mezzo di trasporto dell’intera famiglia. Proprio per questo, non potevamo non includere nei nostri servizi un dispositivo anti abbandono.

Il nostro obiettivo è permettere ai driver di sfruttare la macchina nel modo più sicuro e intelligente, a prescindere dall’orario di lavoro e dalle persone a bordo.

Program e Viasat per la sicurezza dei bambini

Il dispositivo anti abbandono è obbligatorio per legge dal 2019 per i bambini di età inferiore ai 4 anni, con il Regolamento di attuazione del nuovo Codice della Strada. Si tratta di un vero e proprio strumento salva-vita, che invia una notifica sullo smartphone nel caso in cui la macchina venga chiusa con il bambino ancora dentro.

I casi in cui questo dispositivo avrebbe potuto evitare tragedie sono ormai molti. Come genitori, credersi immuni dal problema è un grosso errore. L’amnesia dissociativa non ha nulla a che vedere con la capacità genitoriale, ma è causata da situazioni di stress o estrema stanchezza.

Come partner per la salvaguardia dei più piccoli abbiamo scelto Viasat, azienda leader in Europa nei sistemi di sicurezza satellitare e telematica per il veicolo e i suoi occupanti e abbiamo selezionato il prodotto più sicuro sul mercato, Buddy.

Dispositivo antiabbandono Buddy: come funziona?

Il dispositivo anti abbandono Buddy va ben oltre i requisiti richiesti dal Codice della Strada e garantisce un livello di sicurezza in più rispetto agli equivalenti delle altre marche.

Gli altri dispositivi inviano il segnale allo smartphone per avvisare della presenza del bambino nel veicolo ma non verificano l’effettiva ricezione e intervento. Buddy, invece, sfrutta tecnologia e connettività per inviare un segnale con le coordinate GPS della posizione dell’auto a un operatore della centrale operativa h24 Viasat, che attiva i soccorsi qualora il genitore o il tutore non risponda al messaggio di allarme.

Questo significa prevenzione degli incidenti e protezione totale per tutti, questo è lo standard e l’obiettivo più importante per noi di Program. Orario di lavoro o tempo privato, driver e passeggeri: la sicurezza è la nostra priorità a prescindere. 

I vantaggi di una consulenza dedicata e di un rapporto diretto

Con il noleggio auto a lungo termine forniamo flotte aziendali efficienti e sostenibili alle aziende, ma anche mezzi per le famiglie, che saranno sfruttati durante il tempo libero.

Come azienda di NLT abbiamo una responsabilità che non finisce con la consegna del mezzo. È per questo che la nostra consulenza è sempre diretta e personale, mirata alla creazione di un rapporto trasparente. I nostri clienti parlano con noi, non con un centralino.

Quando stiliamo la car list o assegniamo i mezzi facciamo un’analisi attenta che va oltre gli aspetti tecnici. Consideriamo le tratte percorse, ovviamente, ma anche lo stile di guida del singolo driver e le sue specifiche esigenze, quelle familiari in primis.

Ecco perché il dispositivo anti abbandono Buddy fa parte degli accessori con cui possiamo allestire la vettura, per mettere il driver e tutta la sua famiglia nella condizione di massima sicurezza, fin da subito.