TORNA A TUTTE LE NEWS

Program Autonoleggio e Viasat S.p.A. rafforzano il rapporto di reciproca collaborazione e fiducia instaurato da numerosi anni, avviando una nuova importante partnership volta alla promozione del dispositivo antiabbandono Buddy by Viasat.

Program ha a cuore la sicurezza dei propri driver, un aspetto del noleggio in cui crede e investe molto. Per questo, riconosce Viasat come partner d’eccellenza, in quanto azienda leader in Europa nei sistemi di sicurezza satellitare e telematica per il veicolo e i suoi occupanti. Quando si parla di prevenzione di rischi e pericoli però, Program non pensa solamente all’incolumità dei guidatori, ma anche alla salvaguardia dei passeggeri, specialmente i più piccoli.

Il DM122/2019, Regolamento di attuazione dell’articolo 172 del Nuovo codice della strada, ha introdotto l’obbligo di installazione di dispositivi per prevenire l'abbandono di bambini di età inferiore a quattro anni nei veicoli chiusi. Razionalmente sembra impossibile, ma la realtà è che può accadere di dimenticare il proprio bambino o nipotino in auto, pensando di non averlo con sé o di averlo già portato a scuola. Purtroppo, episodi di questo tipo talvolta hanno esiti tragici. La causa è il fenomeno dell’amnesia dissociativa, un disturbo provocato da forti stress o traumi, che comporta l’incapacità di ricordare importanti informazioni, che non sarebbero normalmente dimenticate.



In base alla legge, un dispositivo antiabbandono per essere valido deve avere alcune caratteristiche fondamentali. Per esempio, deve accendersi automaticamente e confermare l’attivazione in tempo reale, avvertire il conducente dell’abbandono del bambino in auto attraverso segnali acustici e visivi dello smartphone, prevedere l’invio automatico di messaggi o chiamate per informare dell’evento il proprietario e i familiari, non alterare le caratteristiche di omologazione del sistema di ritenuta ecc.

Program ha scelto Buddy di Viasat perché ha una caratteristica che lo rende unico e vincente rispetto a tutti gli altri dispositivi antiabbandono presenti sul mercato, anche quelli integrati nei seggiolini auto: “Buddy è un vero e proprio angelo custode dei bambini, perché oltre a quanto previsto dalla legge, invia un segnale a un Operatore della nostra Centrale Operativa, una persona vera, che attiva i soccorsi in caso di mancata risposta al segnale di allarme da parte del genitore o dei familiari indicati.” – spiega Valerio Gridelli, Chief BU Smart Connect di Viasat Group. L’allarme alla Centrale Operativa con le coordinate GPS della posizione dell’auto viene inviato in tre situazioni: quando ci si allontana dall’auto e il bambino è rimasto a bordo, quando si dimentica lo smartphone insieme a bambino, oppure quando lo smartphone è spento o l’app non è attiva.

I Clienti interessati all’acquisto di Buddy possono contattare il proprio referente commerciale Program o scrivere direttamente a Viasat all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando il riferimento dell’iniziativa “Program Sicurezza Buddy” per ricevere maggiori informazioni o formalizzare la richiesta (condizioni riservate).