Una car list creativa, la risposta alle esigenze aziendali

Una car list creativa, la risposta alle esigenze aziendali

La definizione della car list è una delle attività più importanti per un’azienda di noleggio a lungo termine. Tipi di vetture, cilindrate e consumi sono fattori essenziali per il budget a disposizione dei fleet manager, che vanno considerati con la massima attenzione.

Tuttavia, nella scelta dei veicoli non sempre i fleet manager hanno totale autonomia. Soprattutto per le aziende appena create o per quelle in cui la flotta deve rispondere a molteplici requisiti, la consulenza Program può fare davvero la differenza.

Le car list che stiliamo insieme ai fleet manager sono efficaci, su misura e anche creative. Perché per trovare la soluzione più giusta per ogni driver e per ogni tratta, serve davvero un punto di vista nuovo.

A ciascun driver la sua vettura

Partiamo da questo presupposto: non esiste una flotta aziendale valida a prescindere, ma solo la più adatta per le diverse esigenze.

Per fare la scelta più giusta ci sono vari fattori da considerare. Il ruolo in azienda influisce moltissimo sul tipo di auto che verrà assegnata, ricordiamoci sempre che il mezzo è anche uno strumento di rappresentanza. Ma se vogliamo una car list davvero in grado di rispondere alle necessità aziendali non è certo questo l’unico parametro da valutare.

Il secondo aspetto da considerare è la tratta. I driver che si spostano in città hanno necessità diverse da quelli che fanno lunghe tratte in autostrada. Se anche sono allo stesso livello in azienda, è ovvio che come  noleggio auto a lungo termine consigliamo due vetture diverse.

Terzo aspetto, la predisposizione e l’esperienza del driver nell’utilizzo di auto ibride ed elettriche. Il guidatore è già esperto o è alla prima esperienza? Ha già provato auto con alimentazioni alternative? Ha una guida sportiva?

Queste domande possono sembrare irrilevanti per il tipo di auto da scegliere, invece sono un fattore determinante. Le auto ibride ed elettriche possono essere un’ottima soluzione di mobilità alternativa, ma è necessario che lo stile di guida si adatti alle nuove esigenze del veicolo. Meglio evitare frenate brusche e accelerazioni improvvise, per esempio, per non far scaricare la batteria e limitare i consumi.

Una car list sostenibile

Un valore essenziale per noi di Program è la sostenibilità ambientale. Il nostro approccio non guarda solo alla riduzione delle emissioni di CO2, ma punta a un reale vantaggio per il pianeta e per l’azienda.

La nostra consulenza parte dallo studio dell’operatività aziendale. Solo se le condizioni ce lo permettono, inseriamo in car list vetture elettriche o plug-in hybrid.

Tutte le nostre scelte sono calibrate sulle reali possibilità e sulle concrete esigenze. Se proponiamo una flotta elettrica o parzialmente elettrificata, significa che ci siamo assicurati che questo tipo di mobilità sia effettivamente adatta alle tratte percorse e ai driver coinvolti, a cui comunque mostriamo tutte le tecniche di guida più efficaci per limitare le emissioni.

Per noi, la sostenibilità non può essere disgiunta dall’efficienza della flotta. Ecco perché cerchiamo sempre l’equilibrio tra la fattibilità aziendale e il bene per l’ambiente. I nostri consulenti accompagnano i fleet manager nella definizione della flotta più performante in termini di efficienza, ottimizzazione dei costi e riduzione delle emissioni di CO2.

La nostra consulenza per la tua mobilità aziendale

Una car list creativa significa esattamente questo: le nostre proposte non seguono i marchi auto, né si orientano in automatico sui nuovi modelli solo per seguire il mercato.

Il nostro metodo, piuttosto, persegue un ideale che potremmo riassumere così: le migliori performance con i minimi consumi. Il nostro parco auto comprende auto nuove e ad alte performance, ma solo con il driver giusto l’auto può dare il meglio di sé. E solo con il veicolo aziendale giusto, il driver può lavorare davvero bene.

Molti dei fleet manager con cui collaboriamo sono appassionati di auto, sempre aggiornati sui nuovi modelli e sulla tecnologia - ADAS in primis - a bordo. Ma non è detto che debba essere per forza così. Il compito del fleet manager è quello di organizzare la gestione della flotta aziendale, ma ciò non implica una conoscenza sempre aggiornata del settore automotive.

A quello pensiamo noi, con uno studio attento delle novità sul mercato e quindi una consulenza su misura. Ancora prima della car list, c’è il parco auto. Se abbiamo deciso di adottare una determinata vettura è perché siamo certi che possa offrire la massima sicurezza, ottime performance e un impatto ambientale contenuto.

In conclusione, l’auto deve essere la risposta a una determinata esigenza di mobilità. Per selezionare il mezzo giusto è necessario valutare

  • il ruolo del driver all’interno dell’azienda
  • le tratte da percorrere
  • il driver: predisposizione ed esperienza

Accanto a tutte queste considerazioni aggiungiamo il nostro punto di vista innovativo e “creativo”, che ci identifica come azienda di noleggio a lungo termine e non si ferma al brand e alla categoria, ma cerca sempre l’abbinamento perfetto tra driver, auto e necessità aziendali.