Sicurezza alla guida su neve e ghiaccio

Sicurezza alla guida su neve e ghiaccio

 

Come viaggiare in sicurezza su strade ghiacciate? Quali sono le dotazioni invernali obbligatorie per legge? Come adeguare la guida per non correre alcun rischio? Queste sono solo alcune delle domande da porsi prima di affrontare tratte con neve o ghiaccio.

Qualunque driver si sia messo al volante con queste condizioni sa perfettamente che servono delle attenzioni particolari, sia durante il viaggio che prima della partenza. Chi sceglie il noleggio a lungo termine, tuttavia, ha qualche vantaggio in più e qualche preoccupazione in meno. Vediamo perché.


Controllo del veicolo: sicurezza prima di partire

La sicurezza non dipende solo dallo stile di guida, ma anche dalle condizioni del veicolo. Prima di percorrere strade innevate è doveroso eseguire un check-up completo della vettura.

Per noi di Program, è essenziale controllare:

  •  Pressione e usura degli pneumatici
  •  Usura pasticche dei freni
  •  Pulizia e stato dei filtri
  •  Livello dell’olio
  •  Stato della batteria
  •  Funzionamento di luci e fari
  •  Sistemi ADAS per l’assistenza alla guida
  •  Spazzole tergicristallo
  •  Liquido lavavetri
  •  Livello di Adblue per macchine diesel con catalizzatori SCR

 
L’importanza degli pneumatici giusti

Se abbiamo messo gli pneumatici al primo posto è proprio perché la loro qualità è determinante in caso di guida su neve. Un buono pneumatico può fare la differenza in termini di sicurezza in quanto garantisce grip sulla strada e limita il più possibile le sbandate.

Ricordiamo subito che la normativa prevede l’obbligo di dotazioni invernali, ovvero catene da neve, pneumatici quattro stagioni o pneumatici invernali, dal 15 novembre al 15 aprile (fatta eccezione per alcune regioni o tratte particolari) con un periodo di tolleranza di un mese. 

Ricordiamo anche che le catene sono sicure su neve fresca non più spessa di un centimetro, dopo di che perdono il contatto con il manto stradale. Anche gli pneumatici quattro stagioni hanno delle limitazioni: possono essere utilizzati tutto l’anno, ma non sono ottimali per le condizioni estreme di ghiaccio e neve poiché il loro battistrada non è profondo abbastanza da assicurare una tenuta ottimale.

Gli pneumatici invernali, al contrario, sono realizzati proprio per l’utilizzo su ghiaccio e neve e la loro superficie è progettata per offrire la massima aderenza. Ovviamente, anche le gomme invernali devono essere in buone condizioni e poco usurate per essere sicure: lo spessore del battistrada deve essere di almeno 4 millimetri per garantire grip sufficiente.

Inoltre, è essenziale scegliere sempre pneumatici di alta qualità, gli unici davvero in grado di garantire una tenuta di strada ottimale. Per questo noi di Program Autonoleggio scegliamo le migliori gomme in termini di resistenza, sicurezza e prestazioni.

 


Guida su neve e ghiaccio: alcuni consigli utili

Il pericolo maggiore quando si guida sulla neve è la perdita di aderenza sulla strada. Quando questo accade, il guidatore perde il controllo della vettura, che inizia a sbandare.

Posto che il rispetto del Codice della Strada è obbligatorio sempre, in caso di ghiaccio e neve è ancora più importante seguire tutte le norme e guidare con la massima prudenza.

Ovviamente, è necessario ridurre la velocità per non rischiare di perdere il controllo del veicolo e avere più tempo per compiere eventuali manovre d’emergenza. Essenziale anche avere spazio di manovra aumentando la distanza di sicurezza. Se la vettura che precede perde aderenza e sbanda, avere più spazio permette di evitare urti e tamponamenti.

Quando si frena è più probabile che si blocchino le gomme e aumenti il rischio di perdere il controllo sul veicolo. Meglio procedere a velocità costante con le marce più basse e sfruttare il freno motore per decelerare. 


I vantaggi con le flotte Program

Quella che abbiamo fatto fin qui era una panoramica generale sulla guida in caso di neve. Vediamo ora cosa cambia e quali sono i vantaggi con il noleggio a lungo termine Program.

Prima di tutto, abbiamo parlato delle condizioni del veicolo. Con il noleggio a lungo termine le vetture sono sempre nuove, efficienti e sicure. Al termine del contratto il cliente può decidere di sostituire l'auto con un modello ancora più recente.

Abbiamo visto anche l'importanza del check up prima della partenza. Nel caso di auto acquistata, sta al  proprietario sapere cosa far controllare, quando, quali dotazioni scegliere e come organizzare un viaggio per renderlo davvero sicuro.

Uno dei vantaggi più importanti del noleggio a lungo termine Program è proprio la consulenza. Con noi, non sei mai da solo alla guida. Pensiamo, ad esempio, al cambio gomme: saremo noi a ricordarti quando cambiare gli pneumatici estivi con quelli invernali e viceversa.

Il check up dei mezzi in flotta viene gestito dalla nostra rete di professionisti - partner qualificati attentamente selezionati - che conta oltre 9.000 strutture convenzionate in tutta Italia. Mettiamo a disposizione riparazioni o interventi, ma soprattutto persone preparate per rispondere a qualunque domanda. 

I nostri centri di stoccaggio degli pneumatici da neve, ad esempio, sono gestiti da personale formato e costantemente aggiornato su nuovi prodotti e tecnologie innovative per offrire una consulenza chiara ed efficace.

Resta fondamentale una regola: prima di mettersi alla guida è sempre bene controllare le condizioni meteo ed evitare ogni rischio. Può capitare, tuttavia, che la neve ci colga impreparati e la vettura esca di carreggiata. Cosa succede in questo caso? Con Program Autonoleggio, il soccorso stradale - così come la manutenzione ordinaria e straordinaria - è un servizio incluso nel canone su tutto il territorio italiano e anche all'estero, entro due ore dalla chiamata.

Il nostro obiettivo è la sicurezza alla guida e siamo sempre a disposizione per aiutare i nostri clienti a pianificare spostamenti sicuri in zone con condizioni ambientali avverse con una consulenza specifica, che è sempre 100% su misura.

Il servizio di noleggio auto a lungo termine che siamo in grado di offrire va oltre il semplice contratto di affitto della vettura.