TORNA A TUTTE LE NEWS

Giovedì 15 settembre 2022 si è svolta la quarta edizione del Program Campus, l’evento organizzato da Program Autonoleggio dedicato alla sicurezza stradale per le flotte aziendali. Il tema della sicurezza, particolarmente rilevante per i gestori delle flotte e per i driver, quest’anno è stato affiancato da quello sempre più attuale delle alimentazioni alternative.

All’Autodromo di Modena erano presenti 40 Fleet & Mobility Manager di influenti società italiane, oltre a numerosi operatori chiave del settore automotive e quattro testate giornalistiche. Fleet Magazine – la più autorevole testata di informazione sul mondo dell’autonoleggio e delle flotte aziendali – è stata Media Partner ufficiale dell’evento. Ospite d’onore dell’evento Pietro Teofilatto - Direttore Area Fisco ed Economia di ANIASA, che durante il suo intervento ha illustrato un accurato quadro delle trasformazioni in atto nel settore automotive e nel mercato del noleggio.



Gli Automotive Partner Audi, Ford e CAR Bologna | Alfa Romeo hanno messo a disposizione automobili e veicoli commerciali ibridi ed elettrici, per fornire una panoramica completa sulle possibilità di elettrificazione della flotta. A bordo di questi, gli ospiti, guidati dalla preparatissima squadra di piloti istruttori della Driving University di Lorenzo Marini, si sono messi alla prova testando sistemi ADAS quali frenata automatica d'emergenza, frenata rigenerativa e cruise control adattivo.

In un dinamico alternarsi di test drive e workshop, durante il corso della giornata i gestori delle flotte hanno potuto approfondire le tematiche trattate dagli esperti di Service Safety Partner d’eccellenza: Pirelli, K4SGlassdrive e CSM 360. Gli argomenti trattati hanno spaziato dalla scelta dello pneumatico specifico per il dato modello di vettura e adeguato alle condizioni atmosferiche, alla ricalibratura dei sistemi ADAS da remoto, fino ai vantaggi della manutenzione predittiva in termini di sicurezza dei driver ed efficienza della flotta.



Una vera e propria esperienza formativa a 360° per gli ospiti che hanno partecipato ai test drive e ai workshop, una giornata all’insegna della formazione per una guida più consapevole e flotte aziendali più sicure e sostenibili.