Ridership: la leadership della risata

Ridership: la leadership della risata

Ridership è un progetto nato spontaneamente in Program Autonoleggio, la società che opera nel noleggio a lungo termine e breve termine, con l’obiettivo di promuovere l’inserimento fra gli strumenti di management della risata, dello humor e dei sorrisi.

                                                                                                                                                                                Ridership: la leadership della risata
Si concretizza investendo molto in formazione con professionisti e psicologi, per arricchire la “cassetta degli attrezzi” dei dipendenti. 
È un’idea che ha trovato terreno fertile nella nostra azienda, che da sempre pone grande attenzione al concetto di benessere organizzativo, al punto di farne un suo carattere distintivo. Infatti, espressioni umane quali la risata e i sorrisi possono essere accolte e valorizzate solo avendo alla base dell’organizzazione un tipo di cultura aziendale che mette al centro le persone, ne incentiva la spontaneità, crea un ambiente di lavoro allegro e punta a mantenere il morale di tutti sempre alto.

Ridership: la leadership della risataNumerosi studi hanno ormai dimostrato i benefici della risata sul corpo, sulle relazioni interpersonali e sulla produttività. Ridere accresce la quantità di endorfine, “gli ormoni della felicità”, rilasciate dal cervello, stimola la circolazione e favorisce la distensione dei muscoli, tutti fattori che portano a una sensazione di rilassamento e riducono lo stress. Manifestare allegria consolida le relazioni umane perché attiva sentimenti positivi e favorisce la connessione emotiva. Negli ambienti di lavoro, lo humor aumenta la produttività agendo su vari aspetti: previene la noia, aumenta l’impegno, incentiva creatività e collaborazione, riduce i tassi di assenteismo.






Ridership: la leadership della risataAffinché la risata diventi strumento di leadership in azienda, è però necessario abbattere alcuni preconcetti e avere una visione aperta di professionalità. Quando parliamo di Ridership pensiamo a un umorismo intelligente che stimola le interazioni interne trai vari livelli e verso l’esterno, e che spesso rappresenta un’importante chiave di volta in situazioni di difficoltà.

Tuttavia, non dimentichiamo che, poiché lo humor tende ad abbassare la percezione del rischio, quando devono essere prese decisioni critiche è opportuno lasciare da parte l’ilarità. Ridership prevede che nel nostro Team a tutti i livelli le persone si prendano meno sul serio, comprendendo che ottimismo, autoironia e sorrisi sinceri sono necessari per creare complicità ed empatia tra i diversi ruoli, costruendo un ambiente di lavoro stimolante. Liberarsi da maschere e pensare fuori dai classici schemi ci rende capaci di proporre ai clienti soluzioni innovative e personalizzate. Per questo un leader dei giorni nostri non dovrebbe fare a meno ogni mattina di indossare il suo miglior sorriso.

Ridership: la leadership della risata