Viaggio verso il benessere in auto: alcuni consigli per evitare il mal di schiena

Viaggio verso il benessere in auto: alcuni consigli per evitare il mal di schiena

A meno che nella vostra auto non sia già prevista la funzione massaggio, molto probabilmente sarà capitato anche a voi di mettervi al volante e avvertire dolori articolari. Il nostro corpo non è fatto per stare fermo a lungo e in particolare la posizione seduta è ciò che aumenta la vulnerabilità della nostra schiena. Questo è dovuto in particolare alla perdita delle curve fisiologiche della nostra colonna vertebrale, conseguenza di sedili poco ergonomici o posizioni scorrette che assumiamo durante la guida.

Noi, di Program Autonoleggio, teniamo molto al benessere dei clienti e questo è uno dei fattori che ci contraddistinguono nel mondo del noleggio a lungo termine. Con la nostra conoscenza del mondo delle auto e l’esperienza di Giorgio Mottini - Ceo & Founder Eukinetica star bene lavorando - leader italiano nel benessere organizzativo e corporate wellness, vi guideremo alla scoperta di alcuni semplici suggerimenti.

Scelta degli optional giusti per la propria auto.

Per prima cosa, è importante, soprattutto se soffrite di mal di schiena o di dolori al collo, scegliere una vettura che sia dotata di supporto lombare, meccanico o elettrico, e che abbia sedili regolabili in altezza e profondità, così da poter aggiustare la posizione di guida secondo le vostre esigenze. Se la vostra auto attuale non è stata così configurata, potete comunque decidere di acquistare un cuscino lombare che vi aiuterà a mantenere una postura corretta.

Stili di guida e postura.

Una volta che l’ergonomia della colonna vertebrale sarà preservata dagli accorgimenti indicati, avrete già compiuto un importante passo. In generale, non esistono delle indicazioni universali per la posizione delle braccia e delle gambe. Avere più regolazioni possibili nel sedile e nel volante vi darà modo di sperimentare le posizioni più confortevoli trovandole in autonomia. Sarà il corpo stesso a dirvi attraverso delle sensazioni quale sarà quella più gradita, che probabilmente però verrà cambiata più volte, soprattutto se i viaggi da affrontare saranno lunghi.

D’altronde al nostro corpo interessa star bene. Non vi preoccupate quindi se assumete qualche posizione “sbagliata”, ciò che conta veramente è quello che potete fare quando non siete impegnati alla guida per poter riequilibrare le tensioni muscolari.



Le 3 migliori microginnastiche da fare in auto

Semplici esercizi possono contribuire a trasformare le pause forzate da un momento negativo e stressante ad uno positivo e piacevole da dedicare a sé stessi, ad esempio al semaforo, in coda, mentre si attende qualcuno nel parcheggio o in pausa alla stazione di servizio. 



Non perderete così tempo, non logorerete il sistema nervoso, vi ristorerete e, nel frattempo, “lubrificherete” le vostre articolazioni e allungherete i vostri muscoli.



Eukinetica: Società di formazione e servizi dedicati al benessere dei lavoratori. Supportiamo chi in azienda si occupa di gestire risorse umane, per rendere più autonome le persone nel prendersi cura della propria salute consapevolmente. www.eukinetica.it