Program con Treedom per un mondo più green!

Program con Treedom per un mondo più green!

Un'iniziativa alla quale teniamo veramente moltissimo: siglata la partnership con Treedom ????

Program con Treedom per un mondo più green!
Il settore dei trasporti rappresenta il 30% delle emissioni totali di CO2 in Europa, secondo gli ultimi dati emanati dal Parlamento Europeo. Per quanto riguarda il trasporto su strada, le autovetture sono fra i mezzi più inquinanti, considerato che generano il 60,7% del totale delle emissioni di CO2. Il settore del noleggio rappresenta quindi un attore importante nell’emissione di sostanze inquinanti che contribuiscono ai cambiamenti climatici, alla deforestazione ed all’aumento delle emissioni di gas serra, che hanno ormai raggiunto livelli di preoccupazione allarmanti.

Per questo motivo Program Autonoleggio, azienda specializzata nel noleggio a lungo termine, ha deciso di dare il proprio contributo muovendo il primo passo nel percorso verso la definizione di un business sostenibile che permetta di ridurre la propria impronta ambientale controbilanciando le tonnellate di CO2 immesse dalla nostra flotta circolante, con la creazione della “Foresta Program”, parte di un progetto green più ampio denominato “Albero Motore”, volto anche alla sensibilizzazione del Cliente in tema di una mobilità più sostenibile e rispettosa della nostra Casa, il pianeta Terra.

“Foresta Program” è un progetto nato in collaborazione con Treedom che da 10 anni, società fiorentina unica nel mondo, permette di piantare alberi in tutto il mondo, con un focus particolare su paesi in via di sviluppo o sottosviluppati. Gli alberi verranno piantati da contadini situati in varie zone del mondo, che lo accudiranno e beneficeranno dei suoi frutti, con la possibilità per il Cliente di sapere esattamente dove si trova, di dargli il nome che preferisce e di seguirne la storia attraverso aggiornamenti con immagini e notizie sulla pagina dell’albero stesso o direttamente della Foresta Program.

Il progetto è stato presentato il 28 Gennaio durante la festa di compleanno della nostra nuova Sede, dove per l’occasione sono stati regalati ai dipendenti i primi 50 alberi che costituiranno i primi “inquilini” della Foresta Program, ma il nostro contributo non si ferma qua.

Il progetto ha infatti come obiettivo la piantumazione di un albero per ogni vettura ordinata, ossia 1 veicolo = 1 albero; in tal modo Program vuole dare un contributo effettivo e tangibile alla riduzione delle emissioni inquinanti, ponendosi come obiettivo futuro l'essere un'azienda di noleggio a zero emissioni, dove la quantità di anidride carbonica emessa durante l'anno dalla nostra flotta circolante venga assorbita interamente dalla nostra Foresta. Quest’ ultima è localizzata in più paesi nel mondo, come ad esempio Camerun, Ecuador, Kenya e Madagascar permettendo non solo una riduzione delle emissioni inquinanti ed una diversificazione della biodiversità a livello globale, ma anche un miglioramento delle condizioni socio-economiche dei contadini, spesso di paesi in via di sviluppo, che prendendosi cura degli alberi possono lavorare e guadagnare vendendone i loro frutti.

Come qualcuno disse: “I colori sono i sorrisi della natura, e per questo Program ha deciso di trasformare il suo sorriso arancio in un sorriso un po' più verde!”

Program con Treedom per un mondo più green!