TORNA ALL'ELENCO

La nostra storia, la vostra storia

1992

 

Program nasce come agenzia di noleggio a breve termine in un piccolo ufficio nel cuore di Firenze, in Borgo Ognissanti, con 4 dipendenti e tanto entusiasmo.

«Merry Christmas» era il contenuto del messaggio inviato, il 3 dicembre del 1992, dal computer dell'ingegnere inglese Neil Papworth al telefono cellulare di un collega. Un semplice augurio per il primo SMS della storia.

 
 
 
 

 

1995 - 1998

Program muove i primi passi e si lancia a tutta velocità verso il noleggio a lungo termine, espandendosi verso il settore della pubblica amministrazione.

I ’90 sono gli anni del walkman e del floppy disc, di Roberto Baggio e delle sit-com generazionali, dei pattini in linea e delle console, degli anfibi e di Forrest Gump. Intanto in radio si ascoltano le hit di Oasis, Take That, Spice Girls e Backstreet Boys. Che fine avranno fatto gli Aqua e i Cartoons?

 
 

2005

 

Program fa i bagagli e si prepara a traslocare in una nuova bellissima sede! L'ufficio in centro è infatti ormai diventato troppo piccolo e l’azienda si trasferisce in via Piantanida 14, vicino all’Aeroporto di Firenze.

Con lo slogan «Broadcast yourself», "trasmetti te stesso", fa il suo esordio sul web YouTube, uno dei primi siti di video sharing che in pochi anni arriva a meritarsi la fama di TV del terzo millennio. Oggi ci siamo anche noi!

 
 

 

2006

Il cambio di sede è il preludio ad un nuovo importante traguardo: Program si aggiudica la prima gara Consip.

Il cielo sopra Berlino si tinge di azzurro: la nazionale di calcio italiana è campione del mondo per la quarta volta nella sua storia! Tutti scendono in strada per festeggiare e in casa Program si brinda a un’altra grande annata.

 
 

2010

 

Diciotto anni finalmente! Program diventa maggiorenne, prende la patente e guida fino a Villa Corsini per il grande party in suo onore.

Con una cerimonia in stile hollywoodiano viene inaugurato a Dubai il Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo con 828 metri di altezza. Un primato senza confronti che contribuisce alla nascita del mito della città postmoderna per eccellenza.

 
 

 

2012 - 2015

Investire in tecnologia per migliorare l’esperienza degli autisti: nasce la prima app Program a servizio del driver. Il 2015 è l’anno dei record in casa Program. Il parco auto raggiunge la cifra significativa di 3000 mezzi, nel frattempo il numero dei collaboratori supera quota 60.

L’astronauta Samantha Cristoforetti torna finalmente sulla Terra, dopo aver trascorso ben 199 giorni nello spazio. Il suo atterraggio coincide anche con l’ingresso nei libri di storia per aver stabilito il record di permanenza consecutiva nello spazio per una donna.

 
 

2016

Albert Einstein le aveva teorizzate, un team statunitense ne ha verificato sperimentalmente l’esistenza. Dopo 100 anni vengono rilevate le onde gravitazionali! Il loro utilizzo apre una nuova finestra sull’Universo consentendo lo studio del Big Bang. Chi siamo? Da dove veniamo? Dove andiamo?

Un anno da incorniciare… Per tanti motivi. Program si rifà il look con la nuova immagine coordinata. L’azienda fa il suo ingresso fra gli Official Partner di A.C.F Fiorentina. Nascono la nuova app di Program e il nuovo sito web (si, proprio quello in cui state navigando adesso!). Arriva il rental point dedicato al breve termine, in una nuova fiammante sede a Prato.

Verso l’infinito e oltre! A marzo iniziano i lavori per la nuova sede high-tech, un progetto ambizioso che proietta l’azienda all’interno di una crescita strutturale ormai necessaria.

Cosa succederà nel 2017? È ancora troppo presto per fare bilanci. Ma segnatevi in agenda la data del 7 ottobre: stiamo organizzando una grande festa per celebrare i successi ed i grandi cambiamenti avvenuti negli ultimi 25 anni. Insieme, perché la nostra storia è la vostra storia.

2017